13 messaggi
Pagina 1 di 1

pere colorate, spezie e riso venere

da butter_fly il 20 giu 2007 10:37


ho utilizzato le pere sottratte ai becchi puntuti degli uccelli dai miei impavidi genitori 8) noi le chiamiamo pere S. Pietro ma non so dirvi se sia il nome esatto. comunque in foto si vedono: sono piccole e molto lisce. credo che comunque possano andar bene anche altre pere, purché di polpa tosta.
ricetta per 2 persone

PERE ROSSE: portare ad ebollizione 250 ml di campari e aperol (praticamente 2 bottigliette con l'aggiunta di un goccio d'acqua per arrivare ai 250 ml) con 50 gr di zucchero e qualche foglia di fiori di ibisco (praticamente il karkadé). tuffarvi le pere sbucciate e farle bollire 20 minuti, o almeno finché siano cotte. spegnere il fuoco e lasciarle raffreddare dentro. scolarle dallo sciroppo e disporle sul piatto.
PERE BIANCHE-VERDI: bollire 250 ml di acqua con 60 gr di zucchero, tuffarvi le pere, cuocere come sopra, spegnere il fuoco ed aggiungere mezzo cucchiaio di tè verde al gelsomino e menta essiccata. lasciar raffreddare, scolare, disporre sul piatto e grattugiarvi (purché siano ben fredde) del cioccolato Amedei Chuao.
PERE GIALLE: bollire 250 ml di acqua con 60 gr di zucchero, una bustina di zafferano in polvere (o pistilli), una buccia di limone, una spolverata di zenzero. tuffarvi le pere e procedere come sopra, però senza cioccolato.
BISCOTTI: fare dei biscotti di pasta frolla al burro con una qualsiasi ricetta, aggiungendo all'impasto una spolverata di zenzero. i biscotti devono essere piccoli e alti: io li ho fatti arrotolando delle palline di frolla e schiacciandole al centro con un dito.
RISO: cuocere un pugno di riso venere, finché sia morbido, in acqua con aggiunta di un pizzico di sale, mezzo cucchiaio di zucchero e una bacca di anice stellato. scolare, eliminare la bacca, frullare il riso con un cucchiaio di uovo e zucchero a velo quanto basta. riporre in frigo 10 minuti, poi, aiutandosi con una tasca da pasticciere, disporre il riso sui biscotti.
buono e scenografico :D

Immagine


da Yoda il 20 giu 2007 11:12


carinissime!!!
complimenti :lol: :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da butter_fly il 20 giu 2007 11:20


Yoda ha scrittocarinissime!!!
complimenti :lol: :lol:

grazie :D una cosa però: le pere bianco verdi in teoria avrebbero dovuto essere verdissime :oops: ma il tè non ha fatto quel che speravo :evil: per colorare verde verde conosco solo il sistema del prezzemolo, ma poi no<n sapevo che effetto avrebbe avuto sul sapore :shock:
qualche altra tecnica? :roll:


da ilForchetta il 20 giu 2007 11:32


Che spettacolo. Il prossimo Evento a casa tua.

A che ora?

Hai il vasino per i bisogni di Fante?

da ilForchetta il 20 giu 2007 11:33


butter_fly ha scritto per colorare verde verde conosco solo il sistema del prezzemolo, ma poi no<n sapevo che effetto avrebbe avuto sul sapore :shock:
qualche altra tecnica? :roll:


Basilico, oppure Menta.

Mi sembrano migliori come accostamenti, rispetto al prezzemolo.

da butter_fly il 20 giu 2007 11:42


al posto del vasino va bene anche una lettiera per gatti?

sì, la menta fresca... però per fare uno sciroppo verde dovrei fare una lunga infusione a freddo, giusto? se la scaldo diventa gialla :evil:
stessa cosa col basilico?


da Yoda il 20 giu 2007 11:50


forse si potrebbe usare dello sciroppo di menta...quello delle granite per intenderci 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da ilForchetta il 20 giu 2007 11:52


Mi pare che esistano drogherie che vendono coloranti neutri per le preparazioni alimentari. Hai provato a informarti?

E poi, fra un po' arriva Fulvia e ci illumina tutti, con una delle sue trovate banalmente geniali.

Sediamoci e aspettiamo.... :wink:

da butter_fly il 20 giu 2007 12:02


io non lo vojo il colorante ... e sono sicura che lo sciroppo di menta che si compra è colorato artificialmente! col prezzemolo sono certa che viene un bel verde, ma il sapore è sbagliato.
quindi...
FULVIAAAAAAAAAAAAA :lol:


ps: heinz bech e il prezzemolo verde:
Lavare 200 gr di prezzemolo, raccoglierlo nel frullatore con 250 g d’acqua fredda e frullare per qualche minuto. Filtrare con un canovaccio avendo cura di strizzarlo fortemente. Mettere sul fuoco il liquido ottenuto e ritirarlo non appena inizia l’ebollizione. Con il calore la parte verde si separerà e si raccoglierà in superficie lasciando l’acqua quasi limpida. Scolare l’acqua con un canovaccio lasciando ben sgocciolare e raccogliere il “verde” che servirà per colorare la pasta.


da butter_fly il 20 giu 2007 12:52


ah.. lo so che l'aperol e il campari sono anch'essi colorati artificialmente 8) ma non avevo il vino rosso :P


da ilForchetta il 20 giu 2007 13:04


butter_fly ha scrittops: heinz bech e il prezzemolo verde:
Lavare 200 gr di prezzemolo, raccoglierlo nel frullatore con 250 g d’acqua fredda e frullare per qualche minuto. Filtrare con un canovaccio avendo cura di strizzarlo fortemente. Mettere sul fuoco il liquido ottenuto e ritirarlo non appena inizia l’ebollizione. Con il calore la parte verde si separerà e si raccoglierà in superficie lasciando l’acqua quasi limpida. Scolare l’acqua con un canovaccio lasciando ben sgocciolare e raccogliere il “verde” che servirà per colorare la pasta.


:shock: Figo! E funziona?

se sì, da domani solo cibo verde, a casa mia. ci fo pure il didò delle piccole...

da butter_fly il 20 giu 2007 14:02


funzia funzia 8) se hai finito il didò verde, ecco la soluzione :mrgreen:

ammettilo che ci giochi tu!


da calvin il 20 giu 2007 16:52


ilForchetta ha scrittose sì, da domani solo cibo verde, a casa mia. ci fo pure il didò delle piccole...

Ehn, scusa Forchetta.... piccole??? DUE??? O più?? Mi sono perso qualcosa? Io ero rimasto a una, quella cresciuta a casoela e bonarda... :oops: :oops:

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatore: capohog