28 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da butter_fly il 27 giu 2007 13:58


per usare correttamente l'agar agar non lo si doveva sciogliere in 1/10 del liquido e poi mescolare questo al resto? vado a mente eh.. l'ho usato molto tempo fa...


da tano il 27 giu 2007 16:50


Se scaldi tutto il composto, no, se non vuoi scaldare il composto, va bene.

La differenza tra l'agar agar e la gelatina, è la temperatura, con l'agar devi raggiungere i 90°, con la gelatina è sufficente scaldare il composto, la gelatina si scioglie prima.

da butter_fly il 27 giu 2007 17:03


ah ecco :shock: buono a sapersi!
mi pare inoltre, dico mi pare, che la gelatina abbia un certo retrogusto, mentre l'agar agar resti più neutro... :)


da tano il 27 giu 2007 18:50


assolutamente NO, nessuno di questi prodotti ha retrogusto

da Stroliga il 28 giu 2007 07:53


tano ha scrittoSe scaldi tutto il composto, no, se non vuoi scaldare il composto, va bene.

La differenza tra l'agar agar e la gelatina, è la temperatura, con l'agar devi raggiungere i 90°, con la gelatina è sufficente scaldare il composto, la gelatina si scioglie prima.


mi sembra anche che l'agar agar riesca a mantenere "budinosi" anche cibi tiepidi/caldi a differenza della gelatina...........o mi sbaglio :?:

da tano il 28 giu 2007 12:04


Stroliga ha scritto
tano ha scrittoSe scaldi tutto il composto, no, se non vuoi scaldare il composto, va bene.

La differenza tra l'agar agar e la gelatina, è la temperatura, con l'agar devi raggiungere i 90°, con la gelatina è sufficente scaldare il composto, la gelatina si scioglie prima.


mi sembra anche che l'agar agar riesca a mantenere "budinosi" anche cibi tiepidi/caldi a differenza della gelatina...........o mi sbaglio :?:


Tiepidi si, mai caldi, altrimenti si riscoglierebbe.
Quando vogliamo consistenze morbide e calde, ci vule l'albume.

da caneciccio il 10 lug 2008 10:59


Ieri pomeriggio l'ho fatto "alla maniera di Cise": è venuto benissimo! :D

sarebbe anche bello avere un compagno che apprezza, invece che dire, prima ancora di aver assaggiato "che è quella roba? ah gelo di mellone? ma dai...lascia stare" :( :( :(
a volte mi chiedo che mi sforzo a fare :(

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da vgaber il 10 lug 2008 19:37


caneciccio ha scrittoIeri pomeriggio l'ho fatto "alla maniera di Cise": è venuto benissimo! :D

sarebbe anche bello avere un compagno che apprezza, invece che dire, prima ancora di aver assaggiato "che è quella roba? ah gelo di mellone? ma dai...lascia stare" :( :( :(
a volte mi chiedo che mi sforzo a fare :(

Avevo un cognato e non lo sapevo :shock: :shock: :shock: è capitato più o meno così anche a me la prima volta che l'ho preparato :( resisti cc!

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

28 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog