28 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

gelo di "mellone" (anguria)

da cisejazz il 20 giu 2007 17:29


vi premetto che io non sono ai vostri livelli, quindi la presentazione del piatto e' quella che e'...

A me questo dolce piace moltissimo e d'estate lo faccio praticamente a ripetizione, perche' ne sono ghiotta.

Detto cio'...

Ingredienti:
1 l di succo d'anguria, 90 g di amido, 150 g di zucchero, 100 g di cioccolato fondente in gocce, 1/2 bustina di vanillina, cannella, fiori di gelsomino e pistacchi

Mettete il succo di anguria in un pentolino e aggiungete l'amido e mescolate (niente grumi mi raccomando!).
Adesso e' la volta dello zucchero: fatelo sciogliere bene.
Mettete il pentolino su un fornello con fiamma media e lasciate addensare il liquido sempre mescolando (considerate un 3 minuti dopo l'ebollizione).
A questo punto, versate il composto in coppette singole o in una grande (leggermente inumidita) e lasciate intiepidire.
Aggiungete il cioccolato a gocce o a scaglie e la vanillina.
Deponete in frigo per 1 giorno intero (di piu' si', di meno assolutamente no).
Servite guarnito con pistacchi, cannella e gelsomino.

ps. io non metto ne' cannella ne' gelsomino.
Un'altra versione prevede di aggiungere essenza di gelsomino o addirittura i fiori nel liquido dell'anguria, ma io non l'ho mai fatto.

e questo e' il mio dolce...


Immagine[/quote ]

da ilForchetta il 20 giu 2007 17:34


Ah, però! Mica male!

da butter_fly il 20 giu 2007 17:57


buonasera signora
mi dia due rosette per favore
poi...
ah! avete la cioccogeloanguria oggi!!! me ne faccia un 38 kg. per uno spuntino può bastare, grazie :D

Immagine


da Yoda il 20 giu 2007 20:47


buonooooooooo.....mi ricorda la Sicilia!!! :lol: :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da cisejazz il 20 giu 2007 22:32


Yoda ha scrittobuonooooooooo.....mi ricorda la Sicilia!!! :lol: :lol:


e' proprio palermitano come "prodotto".
Il mio collega siracusano non lo conosceva.
A me piace farlo nelle forme grandi, anche se sarebbe piu' corretto metterle in coppette

da Yoda il 20 giu 2007 22:50


ma..per succco di anguria cosa intendi esattamente??
Il frutto deve essere centrifugato , o basta passarlo al mixer depurato dei semini??

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da cisejazz il 20 giu 2007 22:56


Yoda ha scrittoma..per succco di anguria cosa intendi esattamente??
Il frutto deve essere centrifugato , o basta passarlo al mixer depurato dei semini??


ho provato in entrambi i modi.
L'ideale sarebbe nel passaverdure o passapomodoro, ma capisco che e' uno sbattimento nn da poco.
Il risultato nn cambia se non in leggera farinosita', ma e' talmente lieve che io francamente non l'ho avvertito, ma mio marito si'.

da Pilaciù il 21 giu 2007 09:47


Il 'mellone' in alcune zone della Sicilia è il melone giallo, si potrebbe fare anche con quello.....comunque grande idea per il dessert estivo!

da cisejazz il 21 giu 2007 10:29


Pilaciù ha scrittoIl 'mellone' in alcune zone della Sicilia è il melone giallo, si potrebbe fare anche con quello.....comunque grande idea per il dessert estivo!


ho la ricetta anche per il limone, per le carrubbe, per il caffe' e per la cannella, ma non ho mai provato il melone giallo o il cantalupo

da butter_fly il 21 giu 2007 10:49


cisejazz ha scritto
Pilaciù ha scrittoIl 'mellone' in alcune zone della Sicilia è il melone giallo, si potrebbe fare anche con quello.....comunque grande idea per il dessert estivo!


ho la ricetta anche per il limone, per le carrubbe, per il caffe' e per la cannella, ma non ho mai provato il melone giallo o il cantalupo


in toscana il melone è chiamato POPONE.... :shock:
dai non ridete.... 8)


:lol: :lol: :lol:


col melone bianco (quello invernale) dovrebbe venire altrettanto buono...


da Bob il 21 giu 2007 10:57


Da provare: segnato.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Sabryli il 21 giu 2007 11:01


[quote="butter_fly"]

in toscana il melone è chiamato POPONE.... :shock:
dai non ridete.... 8)

Insomma una specie di bebè adulto ... popo, popone ... :lol: :lol:
Si ammetto il caldo mi fa male ... :P

da butter_fly il 26 giu 2007 09:19


cisejazz: ieri sera, dopo aver fatto il ciocorì, mi son buttata sul tuo gelomellone :D e stasera me lo pappo.
però, assaggiandone un cucchiaio inspiegabilmente avanzato 8) ho sentito un saporino un po' strano... l'amido! io ho usato amido di mais... ho sbagliato? :oops: dovevo usare la fecola? :oops:


da cisejazz il 26 giu 2007 20:34


butter_fly ha scrittocisejazz: ieri sera, dopo aver fatto il ciocorì, mi son buttata sul tuo gelomellone :D e stasera me lo pappo.
però, assaggiandone un cucchiaio inspiegabilmente avanzato 8) ho sentito un saporino un po' strano... l'amido! io ho usato amido di mais... ho sbagliato? :oops: dovevo usare la fecola? :oops:


anche io ho usato l'amido di mais, ma non si dovrebbe sentire...anzi dovrebbe proprio scomparire del tutto :?

da tano il 27 giu 2007 03:07


L'amido di mais o simili lo appesantiscono un po', la bontà rimane se fatto bene, a quanto sembra lo è, se vuoi un consiglio.....!

Taglia l'anguria a pezzi e passala nel passaverdura, metti in una pentola con una trentina di fiori di lavanda, fagli prendere una scaldata, diciamo sino a che comincia a bollire poi spegni, aggiungi 6 fogli di colla di pesce, messi in acqua fradda prima per 10 min. o 6 gr. di agar agar, se hai un bilancino da orefice, mescoli bene e metti direttamente in coppette, ora in frigor per 6 ore o più.

Così è molto più volatile, solo gusto....

Se vuoi godere:
Con del cioccolato 70% ti fai una crema, sminuzzi il cioccolato finemente, 200 gr. aggiungi acqua bollente, poca alla volta, rimesti bene, considera la densità voluta, ce la versarai sopra prima di servire.

da butter_fly il 27 giu 2007 10:08


uh... grazie dei consigli tano! ne farò tesoro per la prossima volta :D
comunque la bella notizia è questa: ieri sera l'ho mangiato ed era buonissimo! il sapore di amido che avevo sentito poco dopo la cottura era completamente scomparso. la consistenza è molto "budinosa", praticamente rimbalza: vorrei provare ad aggiungerci un po' di panna o altro.. poi vi dico :wink:
ah, dimenticavo... l'ho fatto col melone, perché il cocomero pesava 15 kg e non ho materialmente potuto comprarlo!! :shock: per questo ho leggermente diminuito la quantità di amido. inoltre... in luogo delle gocce di cioccolato ho messo l'Amedei ai frutti rossi :P e... ho inumidito gli stampini con del rum... :P e.... una spolverata di cannella per finire, dopo il capovolgimento :!: :D


da ilForchetta il 27 giu 2007 11:37


Quanta roba, butter! :D

melone, cioccolato, frutti rossi, rhum, cannella, vanillina, pistacchi, gelsomino, panna...

Non è che non si capisce più niente, poi? :shock:

Così, a spanne, la proposta di tano, con tre soli elementi (anguria, lavanda e cioccolato) mi pare più equilibrata (e beh, è tano, mica pinco pallo). Vissani ne prepara una quasi identica, ma senza i fiori di lavanda.

Cmq, stasera la faccio e domani la assaggio... :D

Grazie.

da butter_fly il 27 giu 2007 11:40


ilForchetta ha scrittoQuanta roba, butter! :D

melone, cioccolato, frutti rossi, rhum, cannella, vanillina, pistacchi, gelsomino, panna...



no no... solo melone, cioccolato e cannella!
niente vanillina né pistacchi né gelsomino, né panna (per ora 8) )
che poi il cioccolato fosse aromatizzato ai frutti rossi è un puro caso (avevo finito l'altro :P)
e il rum serve solo a inumidire gli stampini: l'aroma si percepisce appena. :wink:


da butter_fly il 27 giu 2007 12:05


butter_fly ha scrittono no... solo melone, cioccolato e cannella!
niente vanillina né pistacchi né gelsomino, né panna (per ora 8) )
che poi il cioccolato fosse aromatizzato ai frutti rossi è un puro caso (avevo finito l'altro :P)
e il rum serve solo a inumidire gli stampini: l'aroma si percepisce appena. :wink:


e comunque... il "frutti rossi" ci sta benissimo :P


da tano il 27 giu 2007 13:33


tano ha scrittoTaglia l'anguria a pezzi e passala nel passaverdura, metti in una pentola con una trentina di fiori di lavanda, fagli prendere una scaldata, diciamo sino a che comincia a bollire poi spegni, aggiungi 6 fogli di colla di pesce, messi in acqua fradda prima per 10 min. o 6 gr. di agar agar, se hai un bilancino da orefice, mescoli bene e metti direttamente in coppette, ora in frigor per 6 ore o più.



Dimenticavo, le dosi della colla di pesce o agar agar, sono per Lt.

28 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog

cron