3 messaggi
Pagina 1 di 1

cassata siciliana (o quello che e' venuto)

da cisejazz il 24 giu 2007 11:00

Io mi ostino a preparare dolci per quanto sappia benissimo che non sono il mio forte....
Pero' ragazzi, apprezzate almeno la buona volonta' ok?
Queste sono le prove per migliorarmi.
Accetto qualsiasi consiglio.

ps. ho spudoratamente usato un pandispagna pronto perche' ho il bambino che fa entra ed esci dall'ospedale, ma non volevo rinunciare al dolce domenicale.

quindi i miei ingredienti:
2 forme di pandispagna diametro 25 ca
crema di ricotta

ricotta 250 g/500 g (io l'ho fatta tutto e mezzo kg ma ne e' avanzata un po' e ce la stiamo ancora leccando)
zucchero a velo 150 g per mezzo kg di ricotta (di piu' se preferite lacrimare per il troppo dolce)
qualche goccia di cioccolato
canditi (io non li ho usati)

marsala

pasta di mandorle
250 g di farina di mandorle
zucchero a velo per la martorana (mi pare di averne mezzo 120, ma anche qui si va a gusto)
5 cucchiai di acqua fredda
coloranti alimentari: bianco e verde

glassa
2 albumi di uovo
300 g di zucchero a velo
mezzo limone spremuto

preparare la crema di ricotta setacciandola con lo zucchero e aggiungendo poi gocce di cioccolato e canditi (per chi li vuole)

Procedere a preparare la martorana: impastare farina di mandorle, zucchero e acqua (consiglio di farlo al mixer).
Raccogliere il composto e metterlo sulla spianatoia spruzzata di zucchero a velo e aggiungere il colorante (mezzo panetto colorarlo col bianco e l'altro mezzo col verde)
Avvolgere i due panetti in carta trasparente e riporre in frigo per almeno mezz'ora.

prendere una tortiera possibilmente con bordi a svasare oppure l'apposita cassiera (fante risparmiaci la battuta) e rivestirla di carta trasparente.
Porre ad alternare pezzetti di pasta di mandorle dei due colori fino a coprire tutto il bordo.
tagliare il primo pezzo di pandispagna, irrorarlo col marsala stemperato in acqua e zucchero e spalmare la crema di ricotta.
Ricoprire col secondo strato di pandispagna e irrorarlo di nuovo con marsala, acqua e zucchero.

coprire la tortiera con un qualcosa che faccia peso e riporla in frigo per un paio di ore.

Sformare quindi il dolce: dovreste vedere i bordi attaccati al pandispagna mentre il "tetto" nudo.

Fare quindi la glassa.
far montare leggermente gli albumi con lo zucchero a velo fino a raggiungere una buona cremosita' e aggiungere il succo di limone.

lasciar riposare e spalmare sulla torta rovesciata.

Andrebbe decorata con la zuccata e la frutta candita, ma non l'ho torvata quindi mi sono limitata a fare come si fa per le cassatini: ho usato le ciliegie candite.

questo il risultato:

Immagine

prometto che migliorero', ma vi garantisco che il sapore e' ottimo

da marconovara il 24 giu 2007 18:05

Ma che ricotta usi?
vacca, pecora o capra?

da cisejazz il 25 giu 2007 00:01

marconuara ha scrittoMa che ricotta usi?
vacca, pecora o capra?

la ricotta che andrebbe usata e' di pecora assolutamente.
Questa volta pero' ho usato vacca perche' la prendo fresca fresca ed ho gia' provato l'effetto in altri dolci.

aggiungo la foto della fetta:

Immagine

3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a