ma sì, lo so che lo conoscono tutti...
ma è talmente buono... e poi la sua ricetta non è in archivio.... quindi mi son detta... postiamola! non sia mai che qualcuno non lo conosca
è un dolce che provoca grave dipendenza perché troppo goloso, troppo. siete avvisati
!
non ho ancora la foto perché pensavo di farlo stasera... ma il tempo per scrivere la ricetta ce l'ho adesso.. quindi...
7 MARS
250 gr di riso soffiato al naturale (cioè senza frutta secca, cioccolato o altri ingredienti): io uso il Rice Krispies
180 gr di burro (anche meno...)
prendete un pentolone ben capiente, metteteci un po' d'acqua e accendete il fuoco. in un altro pentolone un po' più piccolo, a bagnomaria nel primo, spezzettate il burro e i MARS. mescolando sempre con un mestolo di legno, fate sciogliere fino ad ottenere una bella crema omogenea. a questo punto, versandone un po' alla volta ma terminando abbastanza velocemente, aggiungete il riso soffiato e mescolate fino ad amalgamarlo tutto. spegnete il fuoco e rovesciate il contenuto della pentola in un vassoio grande e schiacciato. aiutandovi con un coperchio sempre molto schiacciato comprimete l'amalgama in modo da compattare i chicchi. la cosa bella è che potete dargli la forma che volete, quindi è adattissimo ad esempio anche per i bambini: potete scrivere un nome, fare un disegno.. quel che volete: finché è caldo si manipola bene. in ogni caso va schiacciato e compattato ad uno spessore di un paio di cm, lasciato raffreddare e divorato con soddisfazione
è buonissimo anche accompagnato con un gelato alla pera, alla banana od altro frutto.
PS: anziché usare degli industriali
ma che buoniiii MARS, potete usare del buon cioccolato fondente e un bel cucchiaione di miele: io l'ho fatto anche così una volta ed era buonissimo, dosando gli ingredienti un po' ad occhio