14 messaggi
Pagina 1 di 1

il ciocorì

da butter_fly il 25 giu 2007 17:32


ma sì, lo so che lo conoscono tutti... :oops:
ma è talmente buono... e poi la sua ricetta non è in archivio.... quindi mi son detta... postiamola! non sia mai che qualcuno non lo conosca 8)
è un dolce che provoca grave dipendenza perché troppo goloso, troppo. siete avvisati :P!
non ho ancora la foto perché pensavo di farlo stasera... ma il tempo per scrivere la ricetta ce l'ho adesso.. quindi... :wink:

7 MARS
250 gr di riso soffiato al naturale (cioè senza frutta secca, cioccolato o altri ingredienti): io uso il Rice Krispies
180 gr di burro (anche meno...)

prendete un pentolone ben capiente, metteteci un po' d'acqua e accendete il fuoco. in un altro pentolone un po' più piccolo, a bagnomaria nel primo, spezzettate il burro e i MARS. mescolando sempre con un mestolo di legno, fate sciogliere fino ad ottenere una bella crema omogenea. a questo punto, versandone un po' alla volta ma terminando abbastanza velocemente, aggiungete il riso soffiato e mescolate fino ad amalgamarlo tutto. spegnete il fuoco e rovesciate il contenuto della pentola in un vassoio grande e schiacciato. aiutandovi con un coperchio sempre molto schiacciato comprimete l'amalgama in modo da compattare i chicchi. la cosa bella è che potete dargli la forma che volete, quindi è adattissimo ad esempio anche per i bambini: potete scrivere un nome, fare un disegno.. quel che volete: finché è caldo si manipola bene. in ogni caso va schiacciato e compattato ad uno spessore di un paio di cm, lasciato raffreddare e divorato con soddisfazione :D
è buonissimo anche accompagnato con un gelato alla pera, alla banana od altro frutto.

PS: anziché usare degli industriali ma che buoniiii MARS, potete usare del buon cioccolato fondente e un bel cucchiaione di miele: io l'ho fatto anche così una volta ed era buonissimo, dosando gli ingredienti un po' ad occhio :shock: :wink:


da butter_fly il 26 giu 2007 09:16


ecco qui la promessa foto :D

Immagine

io l'ho fatto con metà dose, e come vedete è già abbastanza per 6-8 persone.


da butter_fly il 26 giu 2007 09:22


ah! quando ho detto che al posto del mars potete usare cioccolato fondente, intendevo al latte :P
ma perché no scusate... pure fondente... e allora aggiungete anche un po' di caramello...


da Bob il 26 giu 2007 11:51


IL CIOCORI' COL MARS!!!???? :shock: :shock:
assassina....
:lol:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da butter_fly il 26 giu 2007 12:28


Bob ha scrittoIL CIOCORI' COL MARS!!!???? :shock: :shock:
assassina....
:lol:


sì... tanto le analisi del sangue ormai le ho fatte 8) :lol:


da cisejazz il 26 giu 2007 20:51


se non fosse che non riesco a mangiare queste cose ultradolci, direi che e' bellissimo ^_^


da cisejazz il 15 apr 2010 11:14


moschina, non si vede più la foto.
Potresti provvedere? :D

da butter_fly il 15 apr 2010 11:29


mi sa che dopo un tot di tempo le foto sul forum si "eclissano"... comunque vedo se ce l'ho ancora in archivio!


da cisejazz il 15 apr 2010 11:44


mi hanno ordinato 4 torte a base di riso (per una serata tutta di riso) per sabato sera.
Visto che ci sono bambini, ho pensato di fare le due versioni: quella con mars e quella con cioccolato extrafondente (altrimenti la povera Maya non può mangiare nulla).
poi penso di preparare una pastiera con riso e una torta tipo bolognese.

da butter_fly il 15 apr 2010 12:17


ho cercato, ma non trovo più quella foto :-( l'avevo fatto semplicissimo, quadrato e basso all'incirca 2-3 cm. comunque è un dolce paraculissimo perché piace a tutti 8)


da cisejazz il 15 apr 2010 12:55


butter_fly ha scrittoho cercato, ma non trovo più quella foto :-( l'avevo fatto semplicissimo, quadrato e basso all'incirca 2-3 cm. comunque è un dolce paraculissimo perché piace a tutti 8)


io lo odio :lol:
l'ho fatto una sola volta e mi è risultato talmente stucchevole che per giorni ho bevuto il caffè senza zucchero :lol:
ma è per tanti bimbi, quindi ci sta (i dentisti mi ringrazieranno)

da butter_fly il 15 apr 2010 14:09


cisejazz ha scritto
io lo odio :lol:
l'ho fatto una sola volta e mi è risultato talmente stucchevole che per giorni ho bevuto il caffè senza zucchero :lol:
ma è per tanti bimbi, quindi ci sta (i dentisti mi ringrazieranno)


:lol: vero!


da cisejazz il 16 apr 2010 20:37


ne ho preparate due: una con il mars e l'altra con il cioccolato extra fondente (senza miele: me la mangerò solo io ma pazienza!)

14 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog