dosi per 2 persone
nb: le
modifiche alla ricetta originaria la rendono decisamente più gustosa
- per prima cosa, mettere 2 cucchiai colmi di farina di mais in una ciotola e versarvi del marsala, quanto basta perché si crei una pappa omogenea e soda: la farina dev'essere tutta bagnata ma non deve avanzare del liquido.
- sbucciare e tagliare a pezzettini 2 pere medie (io ho preso quelle rossicce), cuocerle in padella con un cucchiaio di
zucchero di canna e un pizzico di
cannella; cottura a fuoco medio e con coperchio, ma se dovessero attaccarsi (e si attaccheranno sicuramente
)si può aggiungere acqua; a fine cottura però non ci dev'essere liquido.
- passare (o frullare) le pere, unire una bella spolverata di cumino, una di pepe nero appena macinato, un cucchiaio di miele non troppo aromatico (la dose dipende dai gusti e dal tipo di miele: io ho usato quello di eucalipto, ma forse ci sta meglio l'acacia), mezzo cucchiaio d'olio e.v.o., un uovo sbattuto e la famosa pappetta di marsala e farina gialla.
- prendere due formine (o un unico stampo), inumidirle leggermente con il marsala, riempirle del composto per 2anche3 cm di altezza.
- cuocere in forno a 160 gradi per circa 20 minuti, o quanto meno per il tempo necessario a compattare il tortino (la prova-stecchino asciutto è sempre la migliore).
- estrarre dal forno, lasciar raffreddare per qualche minuto e capovolgere su un piatto da portata, spolverizzato di pepe nero.
ora, per fare una cosa degna dei giorni nostri, visto che abbiamo la fortuna di avere il
cioccolato , in luogo della pizzicosa pepata finale io ci colerei una bella salsa tiepida di cioccolato fondente amaro... magari sciolto con un cucchiaino del solito marsala, che con le pere sta proprio bene
ora che ci penso.. mi sa che avevo fatto delle foto! ... dopo controllo.. eventualmente le posto