5 messaggi
Pagina 1 di 1

Amarena, Amaretto, Amaranto

da butter_fly il 24 lug 2007 09:51

giuro che non l'ho fatto apposta... 8) ma da un banale gioco di parole è venuto fuori un dolce interessante, che vado ad illustrarvi.

Immagine

ingredienti per 2 persone:
-semi di amaranto (quantità che in seguito dirò)
-1 cucchiaio abbondante di zucchero a velo
-2-3 mandorle tostate a scaglie
-6 amaretti
-poco burro
-amarene sotto spirito (me l'ha date la nonna mamma mia che buone) e qualche cucchiaino dello stesso spirito
-2 cucchiaini colmi di farina
-1 uovo
-1 cucchiaio di latte
-1 pizzico di cannella

preparate una tazza vuota, scaldate bene una padella di alluminio, VUOTA, senza grassi né acqua né niente: stiamo per pop-cornare l'amaranto!
quando la padella è calda (fuoco medio, consigliato lo spandifiamma) versarci un cucchiaino scarso di amaranto, incoperchiare immediatamente e attendere: si sentirà scoppiettare, nonché rimbalzare i mini-proiettili sul coperchio :D
ATTENZIONE:
1- il primo cucchiaino di pop-amar potrebbe non venir bene: la padella potrebbe non essere ben calda oppure l'inesperienza potrebbe farveli bruciare; nessun problema, si butta via e si passa al secondo cucchiaino di semi: bisogna prenderci un po' la mano.
2- quando i semi hanno finito di scoppiettare, toglieteli immediatamente dal fuoco e versateli nella tazza, altrimenti si bruciano.
3- NON TUTTI I SEMI SI APRIRANNO ma anche questo non è un problema: quelli chiusi ma tostati dal calore della padella risulteranno comunque croccantini e mangiabilissimi :wink:
OK, detto ciò, continuate a pop-cornare a piccolissime dosi fino a riempire la tazzona per poco più della metà (ci vorrano pochi minuti).
in un'altra tazza, rompere l'uovo eliminando metà dell'albume (oppure usate un uovo piccolo), sbatterlo con lo zucchero a velo con una frusta, mescolarvi l'amaranto scoppiettato, una piccola spolverata di cannella, due o tre cucchiaini di spirito di amarene, un ricciolo di burro, il cucchiaio di latte, la farina setacciata. mescolare bene, versare in uno stampino di silicone (o di altro tipo) basso e largo. sbriciolarvi sopra le mandorle, snocciolare alcune amarene (lasciandole il più possibile intere) e disporle sul tortino affogandole leggermente in esso. infornare per 10-12 minuti a 150° e nel frattempo preparare...
il crumble:
sbriciolare con le mani gli amaretti, non troppo finemente, a pezzettini il più possibile di uguali dimensioni (lo so che è impossibile 8) ). tagliuzzarvi dentro una piccola noce di burro ed impastare con le mani ai biscotti. snocciolare qualche altra amarena, stavolta tagliuzzata, e mescolare al resto.

a questo punto il tortino sarà cotto: sfornarlo, attendere qualche minuto prima di toglierlo dallo stampino, disporlo su una placca con carta da forno, sbriciolarvi sopra il crumble in modo omogeneo, infornarlo col grill acceso per 2 - 3 minuti aumentando la temperatura del forno.

sfornare, impiattare, decorare con altre amarene intere, attendere che si raffreddi prima di addentarlo :D
il crumble sarà croccantino, le amarene son sempre la fine del mondo, il tortino di amaranto sarà sorprendentemente buono!
se volete, potete divertirvi ad addensare un po' sciroppo per fare una salsa per il dolce, con il quale sta bene secondo me anche qualcosa di fresco e asprigno, come uno sciroppo di limone.
vino da abbinare???
ovviamente.. AMARONE :lol: :lol:

da wineless il 24 lug 2007 13:06

Brava, sembra molto appetitoso!

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da butter_fly il 24 lug 2007 13:08

ah! non ricordo chi me lo chiedeva: il sacchetto che vedete in foto è da 500 gr, costa € 3,34. probabilmente lo commercializza anche qualche altra azienda, ma io ho trovato solo questo :wink:

da tpt il 24 lug 2007 13:54

Sono stata io ad averti chiesto come si presentava la confezione (così da poterla cercare qui ...). Il risultato dal punto di vista estetico mi sembra brillante. Sono contenta di sia riuscita bene questa nuova torta. Curiosa! Era anche buona, vero? :wink:

da butter_fly il 24 lug 2007 14:03

sì, buonissima :D morbidone il tortino, croccante l'amaretto-crumble. :wink:

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a