15 messaggi
Pagina 1 di 1

cioccolato bianco

da nebbiolo75 il 07 ago 2007 09:25


Ciao
qualcuno sa darmi una ricetta per fare un dolce tipo mousse o semifreddo al cioccolato bianco?

Avevo voglia di proporlo in una cena a casa mia con amici e vorrei prepararlo la sera prima.

Grazie

Alberto

da fulvia il 07 ago 2007 10:46


Ciao Alberto....ti va una mousse al cioccolato bianco e limone???

cioccolato bianco 170 gr.
panna fresca 500 gr
zucchero 70 gr.
limoni 2
uova 3
colla di pesce 1 foglio
Fai sciogliere a bassa temperatura il cioccolato (se hai il micro al minimo per 2/3 minuti) nel frattempo monta i tuorli con la metà dello zucchero fino a sbianchirli ( magari con uno sbattitore a fruste elettrico) alla fine aggiungi la scorza grattugiata dei limoni (solo la parte gialla, mi raccomando) e, se ti piace un paio di cucchiai di limoncello. Preparati, intanto, gli albumi montati a neve ben ferma con l'altra metà dello zucchero aggiunta a metà dell'operazione di montaggio degli albumi, monta anche la panna. A questo punto aggiungi il cioccolato fuso ormai raffreddato al composto di tuorli zucchero e limone, incorporare gli albumi montati a neve e successivamente la panna. Nel frattempo avrai ammollato in acqua fredda il foglio di colla di pesce, strizzalo e scioglilo delicatamente incorporandolo al composto.
Puoi servirla tal quale in coppette di vetro con frutti di bosco, o usarla per un fresco tiramisù estivo preparato al momento con fettine di pandispagna, salsa di lamponi e frutta fresca.
ciao Fulvia

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da nebbiolo75 il 07 ago 2007 10:57


grazie
senti può bastare per 8 persone (farò delle coppette)?

Farò una salsa di lamponi o quello che riesco a trovare in giro per mercati.

da fulvia il 07 ago 2007 11:17


.....Avoglia!!! :P :P considera il mezzo kilo di panna, uova, cioccolato ecc., una coppetta cadauno viene fuori senz'altro!!!!!

Mirtilli, lamponi & c. ci stanno benissimo.......servila magari con dei savoiardi morbidi......

.....Se ti serve anche la ricetta dei savoiardi...... :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Yoda il 07 ago 2007 11:24


fulvia ha scritto.....Avoglia!!! :P :P considera il mezzo kilo di panna, uova, cioccolato ecc., una coppetta cadauno viene fuori senz'altro!!!!!

Mirtilli, lamponi & c. ci stanno benissimo.......servila magari con dei savoiardi morbidi......

.....Se ti serve anche la ricetta dei savoiardi...... :roll: :roll:


Quella servirebbe a me...
Che mi andrebbe di farli in casa e da usare per il mio Tiramisu 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da nebbiolo75 il 07 ago 2007 11:25


Ti ringrazio ma i savoiardi li comprerò già fatti perché il giorno della cena lavoro benché sia il 15 agosto e quindi volevo fare dei piatti veloci la sera della cena e questo dolce la sera prima, tanto ha bisogno di ore per il raffreddamento.

Senti ma la colla di pesce è indispensabile? Non è che sia una cosa che mi piace molto.

da Yoda il 07 ago 2007 11:29


nebbiolo75 ha scrittoTi ringrazio ma i savoiardi li comprerò già fatti perché il giorno della cena lavoro benché sia il 15 agosto e quindi volevo fare dei piatti veloci la sera della cena e questo dolce la sera prima, tanto ha bisogno di ore per il raffreddamento.

Senti ma la colla di pesce è indispensabile? Non è che sia una cosa che mi piace molto.


Non mettercela.....buttaci dentro direttamente un mezzo merluzzo.... :roll: :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da nebbiolo75 il 07 ago 2007 11:30


anche una coda di rospo..... :)

da fulvia il 07 ago 2007 11:31


nebbiolo75 ha scrittoTi ringrazio ma i savoiardi li comprerò già fatti perché il giorno della cena lavoro benché sia il 15 agosto e quindi volevo fare dei piatti veloci la sera della cena e questo dolce la sera prima, tanto ha bisogno di ore per il raffreddamento.

Senti ma la colla di pesce è indispensabile? Non è che sia una cosa che mi piace molto.



Beh è solo un foglio.....serve per dare stabilità agli albumi montati, potresti farla solo con tuorli e panna, ma ti risulterebbe più "pesante", mentre con gli albumi hai una leggerezza e soavità della crema impareggiabile....... :?
Ma qual'è il problema della colla di pesce????? :shock:
Guarda che non sa di pesce...... :wink: :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da nebbiolo75 il 07 ago 2007 11:37


si, so cos'è la colla di pesce....proprio perché so come è fatta mi fa abbastanza schifo utilizzarla per qualsiasi cosa. C'è chi la utilizza pure per le marmellate per dargli stabilità, quando invece non c'è n'è alcun bisogno.

Comunque grazie per i consigli e ti farò sapere se mi è riuscita.

Altrimenti se non mi è venuta bene faccio un salto nel tuo ristorante e la vengo a mangiare da te :)

da Fante il 07 ago 2007 11:47


C'è l'agar agar che è una alternativa vegetale ma è molto più cara....

da fulvia il 07 ago 2007 11:59


[
quote="Yoda"][Quella servirebbe a me...
Che mi andrebbe di farli in casa e da usare per il mio Tiramisu 8)
8)[/quote]


9 uova intere + 3 tuorli
350 gr. zucchero semolato
350 gr. farina 00

Setacciare finissima la farina(è importante usare una buonissima farina per questo impasto!) Sgusciare e separare le 9 uova, aggiungere ai 9 tuorli gli altri 3 e montare con la metà dello zucchero con un sbattitore elettrico fino a sbianchire il composto (deve essere fatto con lo sbattitore Ettore devono triplicare di volume). Montare gli albumi con un pizzico di sale, a metà operazione aggiungere gradatamente lìaltra metà dello zucchero e montare a neve ben ferma ( la prova si fa capovolgendo sopra la tua testa la ciotola.....se dopo devi fare lo shampoo...non andava bene :wink: )
A questo punto incorporare gli albumi ai tuorli, alternandoli con la farina fatta scendere dal setaccio......albume, farina......albume farina....fino ad esaurimento. A questo punto inserisci in una sac a poche con il beccuccio liscio da 18 e fai le astine da 6/7 cm. di lunghezza distanziando sulla placca rivestita di carta forno. A questo punto con un setaccino ricopri tutti i savoiardi con dello zucchero a velo, e poi con lo zucchero semolato sempre con un setaccino (non sono inserite le quantità nella ricetta perchè dipende dalla quantità di biscotti che fai).
Cuoci a 180° per 10 minuti, poi abbassi a 150° per almeno altri 15 minuti e lasci nel forno spento.
Prova le prime volte con piccole quantità, magari dimezzando questa ricetta, perchè va adattata molto alle capacità del forno.......
Non aprire lo sportello durante la cottura sennò si "spatasciano" :P :P
.....Se l'impasto è fatto bene crescono che è una meraviglia..... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Yoda il 07 ago 2007 12:05


grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!
baci e abbracci :oops: 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Sabryli il 07 ago 2007 16:56


Che acquolina :roll: :lol:

da nebbiolo75 il 16 ago 2007 10:56


Grazie Fulvia,
la ricetta era davvero precisa come dosi. Il risultato della combinazione limone cioccolato bianco fa si che non venga fuori un dolce troppo 'dolce'.

Alla fine sopra le coppette ho messo della frutta fresca, che hanno fatto da decorazione.

Eravamo in 10 e la quantità è stata precisa precisa. In 8 mangiavamo bene ma in 10 forse è meglio aggiungere qualcosa in più....:) siamo ingordi.

15 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog