7 messaggi
Pagina 1 di 1

croccantini frutta secca, cacao e sale di mothya

da butter_fly il 06 set 2007 09:45


avevo degli albumi avanzati da una crostata fatta martedì, così ieri li ho riciclati così:

ingredienti per circa 45 croccanti:

250 gr zucchero a velo (io non l'avevo: ho "frullato" lo zucchero bianco)
1 cucchiaio di zucchero di canna
45 gr cacao amaro setacciato
un cucchiaino di sale di mothya
essenza di vaniglia
un pizzico di zenzero e cannella
5 gr sesamo tostato
100 gr mandorle dolci tritate
50 gr noci tritate
3 albumi


mescolare tutti gli ingredienti (tranne noci, mandorle e zucchero di canna) con una frusta ed amalgamare bene. unire adesso la frutta secca e lo zucchero grezzo e mescolare ancora. con una tasca da pasticcere (o anche con un cucchiaino) posizionare l'impasto a mucchietti ben distanziati su una teglia con carta da forno: in fase di cottura si allargheranno moltissimo. cuocere in forno a 150° per 10 minuti circa, ma per essere sicuri di come si comporta il vostro forno fate prima una prova con pochi croccanti, così non sbagliate. non si devono bruciacchiare ai bordi: devono restare di un marrone scuro omogeneo.
quando li sfornate saranno morbidissimi: non li toccate subito ma aspettate un paio di minuti prima di staccarli dalla carta. adagiateli su una grata ad asciugare e conservateli in un barattolo chiuso.
sono mooooolto croccanti e sottili: sotto i denti poi si sentono i granelli di sale e di zucchero :P
Immagine


da butter_fly il 07 set 2007 08:59


ATTENZIONE! ho sbagliato a riportare la dose dello zucchero...
sono 200 gr e non 250! :oops:


da caneciccio il 07 set 2007 10:07


Mi interessano molto...ma devo attivarmi per cercare 'sto sale...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 07 set 2007 10:12


a me è stato regalato..
potrebbe trovarsi nei negozi di agricoltura biologica ecc ecc
ma se non lo trovi, va bene anche il sale rosa dell'himalaya, più facile da trovare :wink:


da caneciccio il 07 set 2007 10:19


:D
tnx!!

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da scogghi il 07 set 2007 11:26


Forse qui lo puoi trovare:

I centopassi – Prodotti tipici siciliani
Via Macerata, 44
Pigneto – Roma
Tel. 06.70613736

quale è il prodotto più originale che c'è tra i tuoi scaffali in questo momento?
Il sale di Mothya, che viene raccolto in un isolotto di fronte a Trapani. È un sale che non viene trattato e dunque rimane a grossi tocchetti: il pesce cucinato con questo sale, vi assicuro, è una delizia.

Ma già che ci vai.....Mica puoi prendere solo il sale :lol: :lol: :lol:

Niente visite a stomaco vuoto. A meno che non abbiate intenzione di svaligiare i Centopassi, e gustarvi tutte le prelibatezze che arrivano dalle terre di Sicilia. Sì, perché questa piccola bottega nel cuore del Pigneto è un paradiso per buongustai. Pesto di rucola selvatica con pistacchi, crema di mandorle, peccatucci di pistacchi e arance, tavolette per preparare un refrigerante latte di mandorle, e poi olio, pasta, vino, tutto rigorosamente biologico. L'idea di aprire questo angolo di Sicilia nella capitale è venuta quattro mesi fa ad un giovane romano, Lorenzo Burgio, che dopo tredici anni trascorsi a Siracusa ha affinato il palato e ha imparato a riconoscere l'originalità dei prodotti tipici siciliani.

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da caneciccio il 07 set 2007 12:54


GRAZIEEEEEEEEEEE della dritta!
Al Pigneto ci devo andare anche a provare un ristorante abbastanza nuovo... è una bella zona, in crescita. Anni fa volevo andarci a vivere.
Farovvi sapere! :D

Cave (ciccium)canem...
EIL School

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog