7 messaggi
Pagina 1 di 1

Tortadi mele senza burro

da caneciccio il 16 ott 2007 14:35


Posso dare il mio microscopico contributo all'umanità mangiona? :oops: :D
Ecco la mia ricettina per una torta di mele gustosa ma al tempo stesso senza troppi grassi.

100 g. zucchero
100 g farina
4 uova
4 mele golden
1 cucchiaio olio evo
4 cucchiai latte
1 pizzico lievito
limone grattato

Fate a fettine sottili le mele.
Mischiate in una ciotola lo zucchero e la farina, unendoci le uova intere (io le ho preventivamente sbattute un po'). Ho unito anche l'olio e il latte, un pizzico di sale e le scorzettine di limone tagliate finissime. Per ultimo il pizzico di lievito.
A questo punto ho unito le fettine di mele e ho mischiato tutto.
Ho messo tutto in una bella tortiera (non si gonfia particolarmente in cottura, quindi nessuna preoccupazione sui bordi alti)
Ho infornato a 180 (meno di questo il mio forno a gas non fa....) per circa 40-45 minuti.

Poi, se siete bravi lo mangiate così, senza pasticciarci troppo; se siete dei lontrini, la affiancate con panna montata... 8)

Se ho detto sciocchezze, siate clementi. :oops: Purchè non mastella.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 16 ott 2007 14:43


bbrava la fiammetta! :D
ci sta bene pure la cannella, oppure un po' di marmellata di albicocche/di limone/altro scaldata con un cucchiaio d'acqua, se proprio hai finito la panna :P
oppure potresti chiedermi di venderti ad un prezzo da amica 250 cucuzze la mia preziosa marm..confettura di bacche, che con le mele sta benissimo 8)


da caneciccio il 16 ott 2007 14:49


Figurati :oops: io cucino solo negli intervalli di tempo la sera e riesco a fare poco e niente prima che lui torni a casa... In effetti ho parecchia marmellata fatta da me quest'estate, ma a me la torta è piaciuta di + "nature" senza niente. Al lontrino invece "porcure", cioè... 8) pannosa.
(a alla faccia del senza burro)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da nebbiolo75 il 16 ott 2007 15:57


E' la torta di mele della pubblicità dell'Ikea? :D

Scusami ma mi è venuta in mente questa pubblicità perché mi fa troppo ridere. Ci sono i due bambini che vendono la torta di mele ad 1 euro e nessuno se li fila. Poi cambiano il cartello 'Trionfo di mele 1 pezzo 10 euro' e la vendono tutta.....

da caneciccio il 16 ott 2007 18:02


No :roll: ma potrei sempre provare! :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

Re: Tortadi mele senza burro

da lauciani il 17 ott 2007 11:15


caneciccio ha scrittoMischiate in una ciotola lo zucchero e la farina, unendoci le uova intere


Quindi senza romperle?

:roll:

Re: Tortadi mele senza burro

da Fante il 17 ott 2007 12:35


lauciani ha scritto
caneciccio ha scrittoMischiate in una ciotola lo zucchero e la farina, unendoci le uova intere


Quindi senza romperle?

:roll:


:lol:

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog