6 messaggi
Pagina 1 di 1

panmielati

da butter_fly il 16 nov 2007 11:22


questa è una ricetta molto antica, tradizionale umbra. solo la più blasonata pasticceria di perugia (che io sappia...) la esegue ancora, forse perché è un dolce dal sapore a cui non siamo più abituati, visto che ormai se non c'è di mezzo il cioccolato sluuurp non interessa a nessuno... tranne che a me :mrgreen:
inoltre è un dolce semplice e per niente grasso :P

2 tazze scarse di miele d'acacia
1 arancia non trattata (la buccia)
2 tazze di pangrattato
1 tazza di noci tritate
4 cucchiai di mosto, oppure 2-3 cucchiai di vinsanto/vino dolce/liquore leggero
cannella in polvere

in una pentola dal fondo spesso (oppure in una pentola di rame) mescolare il miele con la buccia d'arancia (solo la parte arancione) tagliata a piccolissimi dadini. accendere il fuoco e cuocere a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto. dopo 6-7 minuti comincia a bollire: è il momento di aggiungere tutti gli altri ingredienti, mescolare velocemente e spegnere il fuoco. la consistenza dev'essere morbida ma non fluida. rovesciare l'impasto su una spianatoia, allargarlo con un mestolo e lasciarlo raffreddare per 5-10 minuti in modo da poterlo lavorare con le mani. staccare dei pezzi e arrotolarli come polpettine, adagiandoli sui cestini di carta.

sono buonissimi accompagnati a vini passiti :D

Immagine

probabilmente è un dolce che non si fa quasi più anche perché serve il mosto. io mi dimentico sempre di rubarne un po' a mio nonno, infatti va a finire che lo faccio sempre con il vinsanto o altro vino dolce.

se conoscete qualche vecchia ricetta che rischia di essere dimenticata, condividetela con qualcuno: sarebbe un peccato perderla :wink:


da caneciccio il 16 nov 2007 18:47


...Quindi non si cuoce, dopo? Interessante...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da caneciccio il 16 nov 2007 18:48


1) specificare "tazza"
2) il maraschino non va bene?
:roll:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 16 nov 2007 19:01


si cuoce solo in pentola! poi si appolpetta 8) e si mangiano le pallette a temperatura ambiente.
tazza... beh, una normale tazza da latte direi che va bene... quelle da cappuccino del bar sono troppo piccole: a quel punto dovresti usare meno arancia.
il maraschino potrebbe andare... anche se ci sta molto bene qualcosa di "vinoso". io ho usato, stavolta, quel liquore alle noci che mi hai portato tu dalla montagna :D in genere però uso il vinsanto.
ogni volta che li faccio mi vengono di consistenza leggermente diversa :oops: credo che dipenda dal miele: non bisogna farlo bollire! si deve scaldare pian piano, e appena comincia a bollire si mettono le altre cose, si mescola e si spegne.
è un dolce mooolto rudimentale, ma mi piace tanto :mrgreen:


da caneciccio il 20 nov 2007 11:06


Li ho fatti, sono buonissimi. Sono dolci antichi, è vero, di tempi in cui miele&noci&co facevano le veci del cioccolato... ma taaaanto buoni.
Il prossimo che voglio fare, è il classico pangiallo romano. Una volta fatto, posto la ricetta (voglio prima provare le varie versioni).

Cave (ciccium)canem...
EIL School


6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Moderatore: capohog