2 messaggi
Pagina 1 di 1

biscotti al limone dolce, limone salato e zenzero

da butter_fly il 21 nov 2007 12:00


ecco l'ennesima ricetta col limone sotto sale che infesta profumatamente il mio frigo :lol:

dosi per circa 25 piccoli biscotti

100 gr farina "0"
50 gr fecola di patate
50 gr zucchero
1 tuorlo
2 fette di limone sotto sale (solo la buccia tagliata a dadini)
stessa quantità di bucce di limone candite tagliate a dadini (io le ho candite nel miele)
cristalli di zucchero
una bella spolverata di zenzero

tagliuzzare il burro, unirlo allo zucchero schiacciando un po', aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne lo zucchero in cristalli, mescolare con le mani, formare velocemente un lungo cilindro, avvolgere nella pellicola e riporre in frigo per mezz'ora almeno.
togliere la pellicola e tagliare a fette il cilindro, disporre 3 cristalli di zucchero su ogni biscotto, infornare in forno caldo a 180° per 8-9 minuti, adagiare delicatamente su una griglia e quando freddi riporre in scatola o vaso.

risultato: favolosi! :D grazie alla fecola sono incredibilmente friabili. la prossima volta provo ad usare tutta farina 00 anziché 0+fecola, e ad aggiungere un pizzico di lievito, così gonfiano un po', nonché a fare una glassa allo zenzero anziché metterlo in polvere.


Immagine


da butter_fly il 21 nov 2007 12:06


dimenticavo: il limone va sciacquato dal sale e ammollato per mezz'ora.

per il limone candito al miele:

sbucciare il limone conservando solo la parte gialla (se c'è un pochino di bianco non importa!), facendo dei pezzi di grandezza media.scaldare una pentola d'acqua e portala ad ebollizione. prendere un pentolino più piccolo, metterci un po' di questa acqua bollente e accendere il fuoco. tuffarvi le bucce di limone, bollire 30secondi, scolare immediatamente e tuffare le bucce in una bacinella d'acqua fredda. scolare subito anche da qui, prendere altra acqua bollente col pentolino, tuffarci di nuovo le bucce, bollire altri 30secondi, scolare e tuffare in acqua fredda. ripetere per una terza volta questa operazione, scolare bene le bucce e pesarle: al loro peso corrisponderà pari quantità di miele. io ho usato metà miele d'arancio e metà d'acacia: ideali perché delicati e agrumati. ovviamente va bene anche un solo tipo di miele, purché delicato come questi. in un pentolino antiaderente, o dal fondo molto spesso, unire miele e bucce di limone. accendere il fuoco e far bollire molto dolcemente il tutto, mescolando spesso: a un certo punto (15-20 minuti) il miele sarà quasi totalmente assorbito. dico quasi perché magari una gocciolina c'è ancora, ma non fa niente: è ora di versarle su una teglia (va bene quella del forno) separandole immediatamente con una forchetta. lasciarle qui almeno per tutta la notte; il giorno dopo chiuderle in un recipiente.


2 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Moderatore: capohog