3 messaggi
Pagina 1 di 1

datteri & nocciole: come in un film

da butter_fly il 29 nov 2007 12:23


ispirata dal film "lezioni di cioccolato", in cui i protagonisti inventano un cioccolatino ripieno di datteri e nocciole, ieri sera ho fatto questo esperimento, ancora da completare.

CREMA AI DATTERI E NOCCIOLE

per la crema pasticciera:

2 tuorli
1 cucchiaio raso di farina
40 gr di zucchero
250 ml di latte
una buccia di limone

scaldare il latte con la buccia di limone finché fuma; rimuovere il limone.
in una ciotola, mescolare alla perfezione uova e zucchero, unire la farina amalgamando molto bene, unire adesso il latte caldo mescolando. rimettere in pentola e cuocere per tre minuti dalla bollitura a fuoco medio-basso, sempre mescolando lentamente con una frusta. è a prova di bomba: fatta così non impazzisce 8)

per la purea di datteri:

150gr di datteri
9 cucchiai d'acqua
1 cucchiaio di zucchero di canna
acqua per l'ammollo

ammollare i datteri per mezz'ora, scolarli, sbucciarli ed eliminare i noccioli: si ottendono circa 100gr di datteri puliti. scaldare i 9 cucchiai d'acqua con lo zucchero in una padella mescolando. quando lo sciroppo accenna il bollore, unire i datteri e cuocere finché il liquido si sia quasi ritirato. frullare tutto nel mixer e tenere da parte.

pestare a lungo in un mortaio di marmo 2 cucchiai di granella di nocciole, ottenendo una purea granulosa.

unire le tre preparazioni e mescolare bene.

buonissima! :D stasera farò dei bigné (non so se neri o bianchi) oppure delle cialde da riempire con questa crema... oppure una sfoglia...

consigli? idee?


da butter_fly il 30 nov 2007 16:07


ok, alla fine ho fatto i bignè :mrgreen: è più facile di quel che sembra e sono decisamente più buoni di quelli che si comprano nelle buste :P

per 15 pezzi di medie dimensioni:
2 uova
100 gr di farina 00
20 gr di burro
160 gr di acqua
un pizzico di bicarbonato
un pizzico di sale

portare a bollore l'acqua con il burro a pezzetti. togliere dal fuoco, mescolarvi la farina tutta d'un colpo, il bicarbonato e il sale, mescolare forte con la frusta, raffreddare un po' immergendo la pentola nel lavandino pieno d'acqua. unire adesso le uova, una alla volta, mescolando forte per tutto il tempo necessario ad amalgamare e sciogliere eventuali grumi. con una tasca (o con un cucchiaino) disporre l'impasto a mucchietti della grandezza di una noce in una placca ricoperta di carta forno, infornare a 190°-200° per 15-20 minuti. lasciar raffreddare in una gratella per almeno un paio d'ore prima di farcire.
foto in arrivo!



3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Moderatore: capohog