11 messaggi
Pagina 1 di 1

Tartufini

da caneciccio il 29 nov 2007 12:34


Vabbè, ormai sono collaudati e ve ne faccio partecipi.
I miei tenerissimi, confortantissimi, cremosissimi tartufi al cioccolato.
la mia dolce metà se ne fa fuori un piattone come nulla fosse...

Allora: prendete 50 g. di zucchero, a temperatura ambiente, e mescolatelo con circa 30 g. zucchero.
Aggiungeteci poi 100 g. di mascarpone e lavoratelo a crema; andate ad aggiungerci anche 1 tuorlo, 4 tappi di rum (o quel che preferite!) e circa 40 g. di cacao.
A parte riducete in frantumi (io li passo nel mixer) circa 100 g. di biscotti; io uso Osvego gentilini, ma vengono benissimo anche se ne mischiate di due tipi (ho usato anche Oro Saiwa e Brasil gentilini al cacao).
Mischiate alla crema di mascarpone i biscotti e amalgamate molto bene.
A questo punto iniziate a fare delle palline di cioccolato e rotolatele nel cacao in polvere; altra variante, potete rotolarli nella farina di cocco, se vi piace, o nelle codette di cioccolato, se le avete (io uso il cacao in polvere).
Metteteli in frigo per un paio d'ore.
Slurp! :P
(questa dose dura circa 10 minuti se avete un compagno goloso in casa)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

Re: Tartufini

da butter_fly il 29 nov 2007 12:43


caneciccio ha scrittoAllora: prendete 50 g. di zucchero, a temperatura ambiente, e mescolatelo con circa 30 g. zucchero.


ehm... :roll: 50 gr di...? :P


Re: Tartufini

da scogghi il 29 nov 2007 13:23


butter_fly ha scritto
caneciccio ha scrittoAllora: prendete 50 g. di zucchero, a temperatura ambiente, e mescolatelo con circa 30 g. zucchero.


ehm... :roll: 50 gr di...? :P


Burro forse :?: :?:

Vince qualcosa chi indovina :?: :?:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

Re: Tartufini

da scogghi il 29 nov 2007 13:27


caneciccio ha scrittoA parte riducete in frantumi (io li passo nel mixer) circa 100 g. di biscotti; io uso Osvego gentilini, ma vengono benissimo anche se ne mischiate di due tipi (ho usato anche Oro Saiwa e Brasil gentilini al cacao).


Io li faccio con gli amaretti al posto dei biscotti :P :P

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da caneciccio il 29 nov 2007 13:53


oddio è vero era 50 g di burro e 30 di zucchero :oops: :lol:

del resto lo zucchero a temperatura ambiente fa ride :lol:

non so come ci vedrei gli amaretti...certo cambierebbe parecchio il sapore, che al momento è più neutro, con i biscotti normali... si può provare 8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 29 nov 2007 14:54


io l'ho fatti una volta con la farina di castagne... uno schifo :oops:
mentre con la ricotta (di mucca... al posto del mascarpone) sono buoni e leggeri
ma... nutella e mascarpone?? :shock:
Immagine


da caneciccio il 29 nov 2007 15:36


No, la nutella non ce la vedo... secondo me finisce per impappare troppo.
Invece, usa un buon cacao amaro in polvere.
Con soli 35-40 grammi dà il sapore giusto. (mentre di nutella ce ne vorrebbe una valangata)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 29 nov 2007 15:43


caneciccio ha scritto di nutella me ne papperei una valangata

8)

a proposito di nutelle, tartufi e cioccolata, sto cercando gli stampini per fare i cioccolatini. qualcuno sa dove si comprano (al limite anche su internet)?
conosco qualche negozio che vende attrezzi da cucina ma non trovo gli stampini :cry:


da caneciccio il 29 nov 2007 15:48


C'è di tutto, nel magico mondi di.... ebay

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 29 nov 2007 15:56


:shock: grazie cara! allora faccio un ultimo tentativo in negozio e poi ripiego su ebay 1-perché mi piacerebbe scegliere le forme.. toccare con mano... scegliere gli eventuali materiali... 2-perché le spese di spedizione sono altine, ho visto
:wink:


da caneciccio il 29 nov 2007 16:00


(sì ma hai visto quanta bella roba che hanno? conviene se fai un ordine multiplo...chiedi quanto scontano di spedizione)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Moderatore: capohog