4 messaggi
Pagina 1 di 1

Cheesecake al cocco con gelatina di papaya

da cisejazz il 25 feb 2008 13:42


(la ricetta originale potete trovarla su A Tavola di febbraio 08 a pag.93: io ho apportato qualche modifica)

ngredienti:
250g di biscotti digestive
100 g di burro
330 g di philadelphia
120 ml di panna fresca
2 fogli di gelatina
30 g di zucchero a velo
40 g di cocco in polvere

per la gelatina di papaya:
250 ml succo di papaya (potete usare anche altro eh?)
70 g di zucchero semolato
6 fogli di gelatina

----------

tritare i biscotti e amalgamarli con il burro ammorbidito.
Poggiarli su una teglia possibilmente a cerniera (per facilitarvi il lavoro) oppure in una forma da plumcake con la carta da forno (cosi vi verra piu' semplice sformarla) o ancora in una teglia di alluminio come ho fatto io (ma ho aumentato le dosi).
livellate il composto e mettete in frigo per mezz'ora.
Lavorate la crema mettendo la philadelphia e lo zucchero a velo. Poi aggiungete la polvere di cocco e lavoratela bene fino ad ottenere un composto cremoso.
Mettete a bagno la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
Strizzatela e fatela squagliare in un pentolino con un cucchiaio di panna calda.
Montate a neve la panna rimasta.
Mescolate la gelatina alla crema di philadelphia, poi aggiungete anche la panna mescolando dal basso verso l'alto.
Versate il composto sulla base di biscotti, livellate per bene e mettete in frigo per un'altra mezz'ora.

A questo punto, io mi sono lanciata nelle decorazioni consigliate dalla rivista, ma qui mettero' la versione semplificata.

Mettete a bagno i 6 fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
Strizzatela e fatela sciogliere in un pentolino con 30 ml di acqua calda. Unite 130 ml di acqua fredda, il succo di papaya (o quello che avete scelto) e lo zucchero.
Mescolate e fate addensare a temperatura ambiente.
Quando sara' fredda, ma ancora liquida, versatela sul composto e trasferite in frigo per 2 ore almeno.

Sformate il cheesecake e tagliatelo in 4 porzioni quadrate. Spolverizzate con il cocco in polvere e decorate a piacere.

ed ecco le foto
la prima e' stata scattata ieri, quando ho offerto la torta ai miei invitati: pero' non ero del tutto soddisfatta e avevo dimenticato di mettere sopra il cocco.

Immagine

allora poco fa, visto che mi era rimasta l'ultima fettona, ho pensato di poggiarla su un piatto piu' colorato per mostrare un contrasto e spolverizzare come suggerito dalla ricetta originale.

Immagine
Immagine

Spero che siano di vostro gradimento

da butter_fly il 25 feb 2008 13:53


:shock: che bbono!! :D
ho la febbre, il raffreddore, la tosse e mi fa male tutto, ma col mezzo occhio che riesco a tener aperto mi gusto questo dolcetto....
Immagine


da chefalfio il 25 feb 2008 16:40


Brava finalmente anche una tua ricetta bella suppongo anche buona :lol: :lol: :lol:

Mo aspettiamo anche una seconda ,terza, quarta ............mille ricette

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da cisejazz il 25 feb 2008 16:45


chefalfio ha scrittoBrava finalmente anche una tua ricetta bella suppongo anche buona :lol: :lol: :lol:

Mo aspettiamo anche una seconda ,terza, quarta ............mille ricette


sarai servito 8)

4 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Moderatore: capohog