11 messaggi
Pagina 1 di 1

Torta Caprese

da Strini il 19 mag 2008 12:11


Immagine

Certo non è una ricetta ipocalorica, ma se qualcuno avesse bisogno di mettere su qualche chiletto... :oops:

Ingredienti per una teglia da 24 cm di diametro

200 g burro
200 g zucchero
200 g mandorle pelate
250 g cioccolato fondente
5 uova
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di fecola
1 bustina di lievito
1 bicchierino di rhum




Procedimento

Far fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro. Sbattere le uova con lo zucchero, quindi aggiungere le mandorle tritate finemente, la farina, la fecola ed infine il cioccolato fuso. Quando è tutto perfettamente amalgamato aggiungere il lievito e il rhum.
Versare il composto nella teglia imburrata ed infarinata. Far cuocere in forno non ventilato a 180° per 45 minuti (magari coprendo, a differenza di ciò che ho fatto io :evil: , con un foglio di alluminio durante gli ultimi minuti). La superficie può essere guarnita con mandorle intere o spolverizzata di zucchero a velo.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da fulvia il 20 mag 2008 00:05


...la prox volta usa una taglia più larga......è troppo alta per il composto ottenuto, per questo c'è voluto più tempo e si è brusatada :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 20 mag 2008 09:23


fulvia ha scritto...la prox volta usa una taglia più larga......


Sarebbe? che per fare bene questa torta deve indossare...chessò....una 52?
:shock: :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da cisejazz il 20 mag 2008 09:25


mi piace molto la caprese, ma il procedimento che uso io e' un po' differente dal tuo.

da fulvia il 20 mag 2008 09:59


cisejazz ha scrittomi piace molto la caprese, ma il procedimento che uso io e' un po' differente dal tuo.



......nella caprese vanno separati i tuorli e i bianchi montati a neve........ :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Strini il 20 mag 2008 10:25


fulvia ha scritto
cisejazz ha scrittomi piace molto la caprese, ma il procedimento che uso io e' un po' differente dal tuo.



......nella caprese vanno separati i tuorli e i bianchi montati a neve........ :wink:


He he... la taglia si allarga dopo averla mangiata, sulla teglia hai certamente ragione.
Di ricette diverse solo io ne avrò una dozzina: questa è buona e veloce. Quale sia l'originale non so... mi fido di voi. Postate la vostra che appena mi si restringe la taglia la riprovo. :wink:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da primus il 20 mag 2008 11:13


cisejazz ha scrittomi piace molto la caprese, ma il procedimento che uso io e' un po' differente dal tuo.


Quoto. Anche io uso un procedimento differente per la caprese...affettoi pomodori, poi la mozzarella, olio, sale, origano....
:shock: :shock:

Non sto benissimo oggi.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 20 mag 2008 13:52


:oops: :oops:
provo a postare la mia prima ricetta . per la caprese io faccio così :
250 grammi di farina
5 rossi d'uovo
3 etti di mandorle tritate fini fini
250 grammi di burro
200 gr. ( scarsi ) di zucchero
1 blocchettone di cioccolato fondente ( credo sia quello da gr. 250 è il formato di due quadrettoni alti che si trova in commercio )
Fondo il cioccolato da solo a bagno maria , poi lavoro molto bene e molto a lungo ( sin quasi allo sfinimento ) lo zucchero con il burro ammorbidito e aggiungo il tutto alla farina ( addizionata con pizzico di sale ) e ai rossi d'uovo , incorporando anche le mandorle tritate . Lavoro x un pò delicatamente fino a che il tutto si amalgami per benino. Poi verso il composto nella tortiera foderata con carta da forno e inforno a 170 , 180 gradi nel forno per 30 , 40 minuti a seconda della velocità della ventola.
Quando è cotta , lascio raffreddare e spolverizzo di zucchero velo. Non metto rhum,nè albumi.
Riesce bene: ricetta proveniente da attendibile fonte caprese ! :wink:

da vgaber il 20 mag 2008 21:24


Io la preparo solo nella variante al limone :oops: , che fo, posto ricetta o dopo cotanto cioccolato sfiguro? :oops:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da santippe28 il 21 mag 2008 11:47


vgaber ha scrittoIo la preparo solo nella variante al limone :oops: , che fo, posto ricetta o dopo cotanto cioccolato sfiguro? :oops:


posta posta , che mi erudisco un pò , io neppure sapevo che esistesse una variante al limone , senza cioccolato .

da vgaber il 22 mag 2008 15:19


Caprese al limone

Ingredienti:
6 uova fresche
300 gr di zucchero
300 gr di mandorle spellate e macinate
24 savoiardi
2 limoni
2/3 busta di lievito in polvere per dolci
zucchero a velo q.b.

Sbriciolare i savoiardi ed amalgamarli al succo dei limoni e 2/3 di zucchero, ponendo il composto in un recipiente a bagnomaria fino a scioglimento dello zucchero; intanto lavorare con una frusta i tuorli e lo zucchero rimanente.
Far raffreddare il composto, quindi aggiungere gli albumi montati a neve ben ferma, i tuorli lavorati in precedenza, le mandorle tritate più o meno finemente a seconda del gusto personale, e le bucce grattugiate dei limoni; infine, incorporare con movimenti dall'alto verso il basso il lievito setacciandolo con un colino.
Preriscaldare il forno a 180° C, versare il composto in una teglia a cerniera ed infornare cuocendo per circa 40 minuti.
A cottura ultimata, quando la torta sarà fredda, guarnire con zucchero a velo e, volendo, fette di limone candite.

Niente cioccolato ( mi pare esista una variante che prevede l'utilizzo di quella roba chiamata 'cioccolato bianco' ma mi rifiuto) ma è buona comunque :roll:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Moderatore: capohog