1 messaggio
Pagina 1 di 1

Zuppa inglese

da Yoda il 01 giu 2008 16:35


Immagine

Zuppa inglese

Un classico di facile e veloce realizzazione…uno di quei dolci un po’ dimenticati, sopraffatti dalle mode..
Ieri all’Slunga sono incappato in uno di quei Pandispagna preconfezionati..e mi e’ venuta la voglia di rifare questo dessert.

1 Pandispagna
6 uova
6 cucchiai di zucchero
fecola
farina 00
1 cucchiaio di cacao amaro
ciliegie candite
cioccolato fondente
alkermes
¾ fragole per guarnire
750cc di latte
½ baccello di vaniglia ( o buccia di limone)

Battere i tuorli e lo zucchero in una boule, assieme a un cucchiaino di fecola e ad un paio di cucchiai di farina 00 ottenendo un composto chiaro e spumoso.
Unire il latte che intanto avrete portato ad ebollizione, con i semini raschiati dall’interno della bacca di vaniglia. Riportare su fuoco dolce e con l’aiuto di una frusta riportare a lenta ebollizione.
Se la crema risultasse un po’ troppo fluida, unire ancora un mezzo cucchiaio di farina setacciata.
Continuare a togliere e mettere al fuoco la casseruola cercando di mantenere il composto al limite dell’ebollizione, continuando a frustare senza interruzioni , dando tempo alla farina di arrivare a cottura ( 5 minuti circa) quindi dividere il composto in due e aggiungere il cacao ad una parte, ottenendo una crema piu’ scura. Lasciare raffreddare completamente le due creme, e poi, a quella chiara, unire il cioccolato fondente tagliato a pezzettini. Tagliare a pezzettini una decina di ciliegie candite ed unirle anch’esse alle creme.
Coppare il pandispagna foderando il fondo di un recipiente in vetro simile a quello della foto. Bagnare con l’Alkermes e unire qualche cucchiaio di crema, alternando via via strati di pandispagna, ( sempre inumidito con alkermes ) e di crema di diverso colore. Terminare con uno strato di crema.
Ho guarnito con qualche candito, del cioccolato a piccole scaglie, qualche fragola, e del pandispagna tagliato a dadini e irrorato con alkermes.
E’ consigliabile far riposare questo dessert in frigorifero per qualche ora prima di consumarlo.

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Moderatore: capohog