3 messaggi
Pagina 1 di 1

crema alle fisherman

da butter_fly il 02 lug 2008 09:47


ricetta non mia, bensì di oriol balaguer, pasticcere di el bulli. mica pizza e fichi.
è una crema fresca, estiva e squisita, consigliata anche ai non amanti di queste caramelle: fidatevi 8)

CREMA ALLE CARAMELLE FISHERMAN

400 gr di panna fresca
100 gr di latte fresco
15 gr di caramelle fisherman original extra forti, cioè quelle con la busta bianca (= 12 caramelle)
100 gr di tuorli (= 4 tuorli di uova molto grandi)
100 gr di zucchero
4 gr di gelatina in fogli (= 2 fogli di colla di pesce paneangeli)
mia aggiunta: foglie di nepetella o menta
strumenti utili: termometro da cucina

intiepidire la panna col latte, lo zucchero e le caramelle pestate al mortaio. la temperatura non deve superare i 60°, ma basta molto meno: io ho spento a 38° (per chi non ha il termometro: basta che sia appena tiepida). colare questo liquido sui tuorli e mescolare velocemente. rimettere sul fuoco e portare ad 85° (per chi non ha il termometro: deve arrivare a sobbollire per pochi secondi). togliere dal fuoco, incorporare la gelatina ammollata in acqua fredda e strizzata. sciogliere bene mescolando velocemente dai lati verso il centro, filtrare e riporre in frigo per 24 ore. servire in bicchierini con una foglia di nepetella o di menta.


Immagine


da santippe28 il 02 lug 2008 13:03


e dopo che l'hai mangiata ti saltano i bottoni della camicetta ? :oops: :lol:

da butter_fly il 02 lug 2008 14:21


santippe28 ha scrittoe dopo che l'hai mangiata ti saltano i bottoni della camicetta ? :oops: :lol:


perché, fa crescere le t :shock: te?
allora ne mangio un secchio :roll:


3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog