16 messaggi
Pagina 1 di 1

BICOTTI MOLECOLARI

da ronniebbq il 24 ago 2008 14:54


Ingredienti :
Lecitina di soia
Acqua
Zucchero
Albumi
Lievito per dolci
Farina di frumento 0

Spendiamo due parole sulla lecitina di soia:

Due proprietà importanti sono :
può produrre schiume --- SCHIUMA
rende miscibili acqua e olio --- EMULSIONE

Quindi , favorisce la formazione di bolle d'aria in acqua frapponendosi fra l'aria e l'acqua
favorisce la formazione di bolle d'olio in acqua frapponendosi tra olio e l'acqua


Montate la lecitina con l'acua in una ciotola
e in un'altra montate gli albumi con lo zucchero

Inglobate gli albumi nella spuma di lecitina gradualmente mescolando con delicatezza e poi fate lo stesso con la farina e il lievito ottenendo una pastella omogenea
Disegnate le forme che più vi garbano magari con l'ausilio di una saccapoche e sopra alla carta da forno mettete in griglia ( oppure in forno )
cottura indiretta a 190 ° per pochi minuti - veramente pochi –
Le varianti :
ho aggiunto nell'impasto ,in uno del cioccolato fondente, in un altro della cannella e l'ultimo con nocciola al centro e granella l'ho poi bagnato nel cioccolato

Provate e poi mi saprete descrive che testura ...

Immagine

Accompagnamo con vino da meditazione DonnaFugata Ren Bye

Re: BICOTTI MOLECOLARI

da primus il 24 ago 2008 16:19


ronniebbq ha scritto
Provate e poi mi saprete descrive che testura ...



Accompagnamo con vino da meditazione DonnaFugata Ren Bye


:shock: :shock:

Si chiama Ben Ryè....tu lo chiami vino da meditazione, io che invece di meditare lo bevo lo chiamo Passito, 100% uve Zibibbo.

Per il resto i biscotti molecolari :shock: :shock: mi lasciano alquanto perplesso e devo dire, nulla di personale è, che ci avete sfrantumato i maroni con ste schiume e molecole.

Io biscotti li mangio solo se sanno schifosamente di burro e/o altri ingredienti de nà vorta

Poi permettimi, sempre nulla di personale, ma doverti rispondere "Mmhhh si hanno una testura da capogiro" mi fa sentire alquanto coglione :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da ronniebbq il 24 ago 2008 16:50


Chiedo scusa ho sbagliato la sequenza nello scrivere il vino di Donnafugata .....che comunque si definisce VINO DA MEDITAZIONE .... che è ben diverso dal fatto che è un vino e rimane comunque un passito ....
E se poi imparassi a leggere le etichette ... sul retro ...troveresti :
se vuoi ti allego la foto ...
...PRODOTTO con uve di Zibibbo ( moscato d'Alessandria ) maturate e appassite al sole e al vento dell'isola.
......VINO DA MEDITAZIONE ...da abbinare .......

Per quanto riguarda i biscotti .... credo che i tuoi MARONI non interessino a nessuno e se la cucina molecolare non ti interessa ....io non posso certo ampliare la tua ignoranza culinaria....

Invece per la testura ....... ti sei risposto da solo .....SCHIFOSAMENTE DI BURRO ......

Dimenticavo .....nulla di personale ....

da primus il 24 ago 2008 17:28


ronniebbq ha scrittoE se poi imparassi a leggere le etichette ... sul retro ...troveresti :
se vuoi ti allego la foto ...


Non serve grazie, ne ho 4 cartoni in cella di Ben Ryè, 2 da 0.375 e 2 da 0.750.

Cmq, se anche tu leggessi bene, ho detto che il mio commento non era nulla di personale, ma una critica a questa nuova cucina moderna zeppa di terminologie di lingua straniera.

se permetti dire che i tuoi biscotti "hanno una testura...."....beh io mi ammazzo dalle risate. Con questo non ti dico che fanno schifo e continua pure a farli, ma non ti devi offendere se qualcuno preferisce i biscotti vecchia maniera.

Non trovi?

Buone molecole :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da stefypezzi il 29 ago 2008 12:49


A me ispirano e ci proverei anche a farli ma...Le dosi??

da ronniebbq il 29 ago 2008 12:54


Hai ragione scusami..

Lecitina di soia granulare 15g
acqua 3.5 dl
zucchero 125g
albumi 55g
lievito per dolci 1.8 g
farina 0 132 g


da butter_fly il 22 set 2008 09:57


ho fatto i biscotti di ronnie! risultato molto soddisfacente. devo dire che però mi sono state utili conoscenze che già avevo: la lecitina dev'essere prima idratata lasciandola un po' in acqua, dopo aver dato una prima frullata. poi si monta: io ho usato il minipimer e una ciotola stretta e alta, versando un po' di liquido alla volta, e raccogliendo con il cucchiaio la schiuma che man mano si formava. ho visto che comunque si forma una bella schiuma anche in una ciotola larga, solo che squizza ovunque :lol: ho raccolto schiuma pari a circa 3 volte il volume dell'albume montato con lo zucchero, poi ho smesso: mi pareva sufficiente. ho cotto i biscotti, formati con un sac a poche, per 9 minuti a 190°. buonissimi e veramente leggeri.
grazie ancora per la ricetta!


da fulvia il 22 set 2008 19:18


Al posto della lecitina....se uso del tuorlo d'uovo, non è la stessa cosa? :P :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da butter_fly il 29 set 2008 12:56


fulvia ha scrittoAl posto della lecitina....se uso del tuorlo d'uovo, non è la stessa cosa? :P :P :P

no, almeno non a livello di colesterolo :lol:


da Ospite il 11 lug 2009 19:32


viva lo schifoso burro.......che riempie il naso edi il cuore di profumi e ricordi mentre la torta cuoce in forno.....


"io e te sappiamo il segreto della vita,vero?
dici? e qual'è?
ma il burro ovviamente!!! eheheheh "
indovinate che film........

da ronniebbq il 12 lug 2009 09:33


[quote="lucia21"]viva lo schifoso burro.......che riempie il naso edi il cuore di profumi e ricordi mentre la torta cuoce in forno.....

Interessante come come risposta .... Lucia !!!!!

...... non ricordo da quanto tempo non passo più di qui .....
ma è proprio per questi tipi di risposta O.T. che ho smesso di passarci .....

da capohog il 12 lug 2009 10:35


ronniebbq ha scritto
lucia21 ha scrittoviva lo schifoso burro.......che riempie il naso edi il cuore di profumi e ricordi mentre la torta cuoce in forno.....

Interessante come come risposta .... Lucia !!!!!

...... non ricordo da quanto tempo non passo più di qui .....
ma è proprio per questi tipi di risposta O.T. che ho smesso di passarci .....



.... sempre OT,come avrai notato non ci siamo tagliate le vene per questa ragione :wink:

96 cubic inch of good vibs

da Ospite il 12 lug 2009 20:25


vedi,la grande differenza che c'è tra me e te è che io resto,nonostante ci siano persone come te

da cisejazz il 13 lug 2009 02:38


non sono un moderatore ma ritengo di essere amica di ronnie e molto legata a lui.
lasciando perdere capohog che ha fatto la battuta spiacevole ma volendo carina, lucia, mi pare che ronnie non ti avesse proprio offesa al contrario di come, poco carinamente, hai fatto tu nei suoi confronti.
Ronnie si e' riferito a risposte non volte a scoprire, indagare, discutere su qualcosa, ma abbastanza inutili (tale e' a mio avviso il tuo intervento).
Ronnie inoltre e' una persona di talento, che ama sperimentare riuscendo oltretutto egregiamente nella sua ricerca.
Il fatto che possa non trovarsi d'accordo con le tue idee o con quelle di qualcun altro, non giustifica nessuno a usare frasi del tipo: "nonostante ci siano persone come te" che non solo offendono ronnie stesso, ma pure un tot di persone che potenzialmente sono da te disprezzate in questa sede (perche' e' evidente il modo dispregiativo con cui ti riferisci alle persone e non a una frase).
Detto cio', me ne vado a letto, che domani e' un altro giorno

ps. per la truppa del mangione: mi scuso per la presa di posizione, ma se me le si tirano di bocca, non posso far altro che impiattare la discussione. Propongo di spostare la parte non congruente con la ricetta in avanzi. Ancora scusate e grazie

da Fante il 13 lug 2009 09:07


Allora

Il forum è volutamente lasciato molto conviviale e goliardico per mia precisa scelta. La cosa può piacere o meno. Certe volte la cosa funziona, altre volte stanca.... che dire, le dinamiche sociali sono in continua evoluzione, non si può pretendere sempre un andamento pieno, coinvolgente e interessante...

Chi entra e chi esce dal forum comunque lo fa solo ed esclusivamente per propria scelta o perchè gliel'ha detto la mamma come nel mio caso :oops:
Mi dispiace sempre quando a qualcuno non piace il forum io vorrei piacere a tutti e essere adorato disperatamente da tutto il mondo ma accusare il tenore di una risposta d'essere motivo di abbandono non è esattamente non offensivo

16 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog

cron