11 messaggi
Pagina 1 di 1

GELATO ESTEMPORANEO - con azoto liquido -

da ronniebbq il 29 ago 2008 12:34


Premetto che le foto sono solo sperimentali man mano che ne avrò le aggiungerò - per i filmati devo ancora farli come si deve -
Per prima cosa ci serve l'azoto liquido

Immagine


Il punto che a noi interessa è la velocità di raffreddamento :
gli effetti prodotti sulla struttura della materia e sulle testure dalla velocità di raffreddamento sono magnifici
creando cristalli di ghiaccio tanto piccoli da addensare qualsiasi liquido .... si possono fare granite salate ...

Questo è succo di mirtillo

Immagine

alla fine sembra un sorbetto ... i cristalli di ghiaccio che si formano sono ancora più piccoli ,quasi a non sentirsi ...praticamente cremoso..è freddo ma non congela la bocca ...perchè c'è meno ghiaccio del solito

Immagine

Per il gelato sono partito dalla base di una crema inglese -

POTETE FARLA ANCHE SENZA PANNA
Immagine

IL GELATO RISULTA QUALCOSA DI VERAMENTE SOFFICE CREMOSISSIMO
COME DICEVAMO PRIMA il congelamento ultraveloce vi permette di far diventare gelato qualsiasi vostra base ancora calda e piena di aroma che stanno ancora emanando ...ad esempio una tazzina di caffè ...

Si possono fare veramente tante cose .... montare la panna ...la mescita della birra ...fare delle sfere di olio oppure dei ghiacciolini di superalcolici - okkio a questi...
se poi vi interessano aggiungerò i vari esperimenti .... se non mi evapora prima .....

da butter_fly il 29 ago 2008 13:37


molto interessante! vorrei sapere una cosa: quanto costa questa attrezzatura? azoto & company...


da ronniebbq il 29 ago 2008 13:44


Ciao
ti dico dalle mie parti Milano
il contenitore 25 litri + il noleggio del contenitore per 1 mese + l'azoto liquido + il trasporto a casa ( altrimenti puoi andare tu a prenderlo rispettando delle regole )
il tutto €85
ma stai parlando di 25 litri ...
credo che ci siano anche da 10 litri .....

da butter_fly il 29 ago 2008 13:55


grazie! farò una ricerca online: vedrò se c'è una qualche azienda che lo fornisce qui a perugia, ma ho i miei dubbi :roll:


da wineless il 31 ago 2008 08:50


butter_fly ha scrittomolto interessante! vorrei sapere una cosa: quanto costa questa attrezzatura? azoto & company...


a Fante il guanto esplorativo non basta più, eh? :oops:

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Bespin il 04 set 2008 15:33


Ho assaggiato il gelato fatto in questa maniera al ristorante - club Bacco sulla Costa Serena,e non solo era ottimo (pastoso come mai nessun gelato assaggiato fino ad allora) ma davvero "spettacolare" nella fattura!

Tagliaaaategli la testa!

da ronniebbq il 06 set 2008 14:12


Esattamente
la testura è qualcosa di spettacolare ....
cremosità ....

da andrgreggio il 16 set 2009 10:29


salve a tutti. volevo chiedere, se possibile, un riferimento del posto a milano dove noleggiano il fusto e vendono l'azoto.
grazie a tutti!

da scogghi il 16 set 2009 11:50


Ciao e benvenuto fra noi :P

prova a chiedere informazioni a loro avevo letto che commercializzano un kit per uso domestico.

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da andrgreggio il 16 set 2009 11:52


grazie mille!

da sharpo il 09 giu 2010 17:51


ronniebbq ha scrittoCiao
ti dico dalle mie parti Milano
il contenitore 25 litri + il noleggio del contenitore per 1 mese + catering varese l'azoto liquido + il trasporto a casa ( altrimenti puoi andare tu a prenderlo rispettando delle regole )
il tutto €85
ma stai parlando di 25 litri ...
credo che ci siano anche da 10 litri .....





ottimo grazie

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog