3 messaggi
Pagina 1 di 1

frittelle dolci di cavolfiore

da butter_fly il 04 set 2008 11:50


queste le fa la mia nonna materna da una vita, e non le ho mai assaggiate da nessun'altra parte. comunque poi ho saputo che nella mia zona sono abbastanza diffuse, nelle case: nei ristoranti/pasticcerie non ce n'è traccia. sono molto buone, e originali: non conosco altre ricette che prevedono il cavolfiore in versione dolce. il fritto è una di quelle cose che evito come la peste, ma confesso punitemi che a queste non resisto.

le ho rifatte qualche mese fa seguendo le istruzioni di mia nonna: sono venute benissimo! certo, ho dovuto interpretare i suoi "'n ticchio" - "a occhio" - "n' goccino" :shock:

FRITTELLE DOLCI DI CAVOLFIORE

1 cavolfiore bianco oppure cavolo romano di dimensioni medio-grandi
2 uova
10 cucchiai di farina o più... va ad occhio!
3-4 cucchiai di latte
1 cucchiaio colmo di zucchero + zucchero per spolverizzare dopo la cottura
una bella presa di sale
la buccia di 1 limone biologico
olio extravergine, o al limite di arachidi, per friggere

lessare in abbondante acqua leggermente salata il cavolfiore pulito, lavato e diviso in pezzi piccoli, ricavati semplicemente spezzando i rametti. scolare e lasciar intiepidire. nel frattempo, sbattere le uova con lo zucchero, la buccia di limone ed il latte. unire la farina a cucchiaiate, mescolando bene, fino ad ottenere la consistenza tipica "da pastella", né soda né liquida. unire i cavolfiori, mescolare e salare bene: il sapore deve essere abbastanza deciso. friggere a cucchiaiate in una padella di ferro con abbondante olio caldissimo. scolare accuratamente e spolverizzare di zucchero.

Immagine


da Bespin il 04 set 2008 15:30


Bbboneeeee...proprio invitanti.......proverò proprio a rifarle!
Meno male che hai già calcolato tu le dosi (vedi "n ticchio") :lol:

Tagliaaaategli la testa!

da butter_fly il 04 set 2008 15:50


esatto :lol: quella è stata la traduzione più difficile da fare!


3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog

cron