2 messaggi
Pagina 1 di 1

Zuppa inglese "paesana"

da Bespin il 04 set 2008 16:47


La mia bisnonna Argentina (che ho avuto la fortuna di conoscere in quanto è stata davvero super longeva!) di Canino, minuscolo paese a confine tra Lazio e Toscana famoso per l'ottimo olio, ha lasciato al suo adorato nipote (mio papà, anche lui appassionato di cibi e vini e molto bravo in cucina) la ricetta di questa zuppa inglese paesana.

La cosa che mi colpiva di più era che lei i biscotti savoiardi usati per la ricetta se li preparava da sola e venivano una favola!
Anche la presentazione è proprio carina : infatti lei usava lo stampo da budino, e quando arrivava in tavola questa deliziosa cupoletta a tutti veniva un'acquolina in bocca che non vi dico....

Ingredienti :

-Per la crema pasticcera
6 rossi d'uovo
6 cucchiai di farina
6 cucchiai di zucchero
un litro di latte (la bisnonna aveva le sue mucche e pure le sue belle gallinelle,quindi la freschezza di uova e latte era sicuramente non paragonabile ai nostri ingredienti "cittadini")
-scorza di limone grattugiata

- un bel pezzo di cioccolato amaro grattugiato
- una confezione grande di savoiardi (se li volete anche voi fare da soli.....)
-Alchermes

Tagliate i savoiardi a metà e lasciateli da parte.
Preparate la crema : separate i tuorli dagli albumi ed amalgamateli con la farina e con lo zucchero con una frusta.Aggiungete a filo il latte mescolando molto bene.
Versate il composto in un pentolino antiaderente e cuocete la crema mescolando con un cucchiaio di legno finchè non si addensa.Quando è pronta, toglietela dal fuoco e fatela raffreddare.Una volta fredda,versateci la scorza di limone grattugiata.
Imbevete le metà dei savoiardi con l'alchermes e foderate tutto intorno lo stampo da budino ed anche il fondo ; versateci dentro la crema sino a metà dello stampo.
Grattateci sopra abbondante cioccolata amara quindi coprite con un altro strato di savoiardi imbevuti nell'alchermes.
Versate sopra l'altra crema fino a coprire lo stampo,grattateci la cioccolata e coprite con l'ultimo starto si savoiardi imbevuti nel liquore.
Lasciate riposare il dolce una giornata intera in frigo.
Prima di servirlo,levatelo mezz'ora prima .

Tagliaaaategli la testa!

da butter_fly il 04 set 2008 16:56


grazie!
ah, una cosa: HAI UN MESSAGGIO PRIVATO! clicca sulla scritta che vedi in alto accanto al profilo! :P


2 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog