4 messaggi
Pagina 1 di 1

Torta di carote, miele e zenzero

da butter_fly il 09 set 2008 16:07


è una torta piuttosto leggera, quanto a grassi e calorie, ma anche molto morbida, grazie alla presenza del miele. la faccio spesso, variando ogni volta l'aroma (ho iniziato col mandarino, poi l'ho rifatta con la mela, poi con la cannella...). stavolta ho aggiunto lo zenzero: ci sta benissimo! la prossima volta provo col caffè :D

TORTA DI CAROTE, ZENZERO E MIELE DI TRIFOGLIO

ingredienti per una torta piccola, da 18 cm di diametro

150 gr di carote pulite
150 gr di farina integrale
2 uova piccole (oppure 1 grande)
40 gr di burro fuso
2 cucchiai belli pieni di miele di trifoglio, od altro miele delicato a piacere
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 bustina scarsa di cremor tartaro
1 cucchiaio di liquore a piacere (io ho messo il limoncello fatto in casa)
un pezzetto di zenzero fresco grande come una noce
un pizzico di sale

grattugiare le carote e lo zenzero; sbattere leggermente le uova con una frusta; sciogliere il burro; setacciare la farina con il lievito. riunire tutti gli ingredienti mescolando velocemente, infornare a 160° per 25-30 minuti. in caso si aumentino le dosi, occorrerà aumentare di conseguenza i tempi di cottura, ma non la temperatura.

Immagine


da cisejazz il 10 set 2008 13:19


mi e' arivato il profumo della fetta di torta!
senti butter_Fly, ma e' necessaria la farina integrale? posso usare quella 00 o perde molto? o qualche altra farina?
perche' integrale non ne ho e per ora devo eliminare la dispensa prima di fare nuovi acquisti....
altra domanda: ammoniaca al posto di cremor tartaro? (non ricordo se lo ho in dispensa)

da butter_fly il 10 set 2008 13:59


ciao cise!
dunque sì: usa pure la farina 00, le altre volte ho usato proprio quella per fare questa torta, stavolta ho usato l'integrale perché mi cadeva in faccia ogni volta che aprivo l'armadietto 8)
ammoniaca? uhm... non saprei: la uso solo per i cavallucci, perché ha un odore un po' forte, ma va a gusti. sulle dosi di ammoniaca però non saprei che dirti. se hai dell'altro lievito per dolci usa quello!
ah, se vedi che l'impasto è un po' sodo, aggiungi un cucchiaio di latte! a volte capita: dipende dalle carote, dalla fluidità del miele... ;-)


da cisejazz il 11 set 2008 15:14


butter_fly ha scrittociao cise!
dunque sì: usa pure la farina 00, le altre volte ho usato proprio quella per fare questa torta, stavolta ho usato l'integrale perché mi cadeva in faccia ogni volta che aprivo l'armadietto 8)
ammoniaca? uhm... non saprei: la uso solo per i cavallucci, perché ha un odore un po' forte, ma va a gusti. sulle dosi di ammoniaca però non saprei che dirti. se hai dell'altro lievito per dolci usa quello!
ah, se vedi che l'impasto è un po' sodo, aggiungi un cucchiaio di latte! a volte capita: dipende dalle carote, dalla fluidità del miele... ;-)


questa mi sa che la faccio oggi stesso: sono indecisa tra questa e una cioccomenta 8)

4 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog

cron