4 messaggi
Pagina 1 di 1

sorbetto senza gelatiera

da acidrave il 15 set 2008 10:10


Immagine

per 15 coppette ben riempite come da foto:

2 kg frutta (io l'ho fatto sia con il melone che con le pesche)
500 gr zucchero
750 gr acqua

pulite la frutta, mettetela a tocchetti in un contenitore e ponetela in freezer per 1 ora.

nel frattempo fare sciogliere lo zucchero in acqua a fuoco basso, fare raffreddare.

tritate la frutta con il robot e aggiungete lo sciroppo fatto prima, ponete in freezer e ogni ora toglietelo, rompete il composto con una frusta e rimettete in freezer. Dopo circa 8 ore è pronto alla giusta consistenza di sorbetto.

IL tempo del freezer dipende molto dalla quantità e dimensione del contenitore, più è grande più ci vuole tempo.

da fulvia il 16 set 2008 00:07


La prox volta inverti la quantità di zucchero con l'acqua e aggiungi del Golden Syrup che trovi al supermercato vicino allo sciroppo d'acero per i pancake...che altro non è che glucosio che ti aiuta a non avere cristalli di ghiaccio e il sorbetto più "cremoso"..... :wink:
Una volta "gelato" (meglio un giorno per l'altro se nnon hai ovviamente l'abbattitore) lo frulli con un mixer aggiungendo 1 albume e vedrai che sorbetto ...! :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da cisejazz il 16 set 2008 16:10


fulvia ha scrittoLa prox volta inverti la quantità di zucchero con l'acqua e aggiungi del Golden Syrup che trovi al supermercato vicino allo sciroppo d'acero per i pancake...che altro non è che glucosio che ti aiuta a non avere cristalli di ghiaccio e il sorbetto più "cremoso"..... :wink:
Una volta "gelato" (meglio un giorno per l'altro se nnon hai ovviamente l'abbattitore) lo frulli con un mixer aggiungendo 1 albume e vedrai che sorbetto ...! :P

dici davvero fulvia?
non sapevo che quello fosse glucosio! allora lo vado a prendere anche io!
per il rsto anche io aggiunto l'albume

da MEB il 18 set 2008 22:13


Fulvia , non ho capito le dosi di acqua-zucchero e glucosio...


PS l'albume consente di mantenere il sorbetto cremoso anche per lunghi periodi ... io ne avevo dimenticato - altrimenti col cavolo che durava - un contenitorino nascosto in fondo al freezer e l'ho trovato ancora cremoso dopo 3 mesi !!!!!!!!

4 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog