Sushi Dolce
200 gr di riso per sushi
200 ml di latte
200 ml di acqua
100 gr di zucchero
Uvetta
rhum
Pinoli
Nocciole
Creme caramel avanzato
Cioccolato
Tanta pazienza
Come complicarsi la vita per fare una torta di riso.
Cuocere il riso per sushi con il latte, l’acqua e lo zucchero seguendo le istruzione della confezione (io ho comprato quello della Gallo).
Mettete in ammollo l’uvetta nel rum.
Quando il riso è cotto e l’uvetta ammollato aggiungete il rum usato per ammollare l’uvetta al riso e mischiate bene.
Preparate delle palline di riso con le mani inumidite, mettete un goccio di marmellata sopra e coprite con una fettina di Creme caramel.
Preparate un primo rotolino con l’apposita stuoietta farcendolo con l’uvetta ammollata, arrotolate ben stretto (sisisisisembrafacile direbbe l’omino coi baffi), rotolate nelle nocciole e pinoli tritati e tagliate a tocchetti.
Il secondo rotolino l’ho farcito col creme caramel e spennellato con cioccolato fuso per imitare l’alga nori (ho provato ad assaggiare il connubio alga nori riso dolce ma…bleah) e tagliato a tocchetti.
La cosa verde che dovrebbe imitare il wasabi è marzapane al pistacchio, l’ho provato a fare secondo una ricetta che diceve d’impastare 125 gr di zucchero a velo, 125 gr di farina di mandorle (sostituita dai pistacchi pestati) una chiara d’uovo e poi lavorarla sulla spianatoia con zucchero a velo. Il risultato una cremina buonissima ma sicuramente non è da considerarsi marzapane è una ricetta è un po’ farlocca. Avete consigli?