10 messaggi
Pagina 1 di 1

Crema bruciata di zucca, crumble castagne e amaretto

da butter_fly il 29 ott 2008 11:47


Immagine


ingredienti per 2 persone

2 tuorli da uova biologiche (codice "0")
40 gr zucchero di canna + altro zucchero per caramellare
160 gr di latte fresco intero
90 gr zucca gialla lessata e scolata
poca cannella in polvere
sale
2 castagne
2 amaretti
un pezzetto di burro grande quanto una nocciola
alcol a 95vol per uso alimentare

lessare la zucca con un pizzico di sale, scolarla bene e frullarla accuratamente insieme al latte nel bicchiere del minipimer. sbattere i tuorli con lo zucchero per almeno 5 minuti, quindi unire a filo il liquido latte+zucca e mescolare bene, unendo la cannella e un pizzico di sale. portare ad ebollizione l'acqua del bagnomaria mettendo sul fuoco la pirofila che poi andrà in forno; quando l'acqua bolle immergervi le 2 ciotoline riempite di crema ed infornare a 180° per 35-40 minuti. l'acqua dovrà essere alta tanto quanto il livello della crema. sfornare, lasciar intiepidire quindi trasferire in frigo per almeno 3 ore. arrostire le castagne in una padella di ferro (meglio sarebbe sulla fiamma del caminetto...) dopo avervi praticato un'incisione. quando si sono scurite, sbucciarle, spellarle e tritarle con le mani insieme agli amaretti. unire pochissimo burro, schiacciare con le dita e ripassare in padella antiaderente per pochi secondi a fiamma molto alta. nel frattempo, coprire di zucchero le ciotoline di crema, spruzzare di alcol e incendiare. quando la fiamma sarà scemata, adagiarvi il crumble e servire subito.


da cisejazz il 29 ott 2008 11:53


ti avevo appena scritto che la trovo fantastica :D

da butter_fly il 29 ott 2008 11:57


:lol: grazie, effettivamente mi è proprio piaciuta...
la prossima volta provo a farla con la zucca non lessata ma cotta in forno, avvolta in carta stagnola. chissà come viene...


da capohog il 29 ott 2008 12:39


Grande idea, la faccio sabato che siamo in tema Halloween (lo so che è il giorno prima ma chi ha tempo il venerdì ?) :lol:

Buona l'idea dello zucchero ed alcool per fare la crosticina...

Mi hanno regalato il coso lanciafiamme apposta ma a parte consumare come una rolls e puzzare di benzina non funzia granchè. :?

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 29 ott 2008 12:55


capohog ha scrittoMi hanno regalato il coso lanciafiamme apposta ma a parte consumare come una rolls e puzzare di benzina non funzia granchè. :?


:shock: davvero? caspita, me lo volevo regalare... mi sa che allora continuo col mio alcol, che funzia bene e non puzza :lol:


da fulvia il 29 ott 2008 13:32


Io ho il cannello della Camping Gaz...quello arancione in vendita dagli accessori da campeggio :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da capohog il 29 ott 2008 13:51


fulvia ha scrittoIo ho il cannello della Camping Gaz...quello arancione in vendita dagli accessori da campeggio :wink:


E funzia evidentemente! Forse sono imbranato io, si usa lo zucchero di canna normale vero? Mica cose strane?
Polverine bianche? 8)

96 cubic inch of good vibs

da fulvia il 29 ott 2008 15:33


Funzia...funzia....con lo zucchero di canna normale il Demerara non il Mascovado che è trooooppo integrale...ma anche con lo zucchero semolato normale.
Basta solo ricordarsi di comperare la ricarica.... :evil: e non arrivare a Natale e mettere in menù una creme brulè all'arancia e a metà servizio rimanere senza cannello.... :roll: :evil:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da giuanin il 30 ott 2008 20:08


io ho comprato questo
http://www.martellato.it/img_sing.php?c ... g6&image=3
costa un po' caro, ma funziona benissimo

da capohog il 02 nov 2008 20:28


Rifatta sabato sera, senza amaretti (gli avevo finiti e non me ne ero reso conto :oops: ).

Buono ma sono riuscito a fare quel =censura= di caramellatura .... :cry:

96 cubic inch of good vibs

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog

cron