4 messaggi
Pagina 1 di 1

Torta di farina di castagne, mele e rosmarino

da butter_fly il 05 nov 2008 15:49


Immagine


ingredienti per una piccola teglia da 22 cm

75 gr farina di castagne
50 gr farina bianca 00
4 cucchiai di zucchero di canna + altro per la teglia
2 cucchiai d'olio extravergine
1 uovo
1 grande mela mutsu (pesava circa 400 gr)*
mezza bustina di cremor tartaro
un piccolo rametto di rosmarino
un bicchiere scarso di latte intero
sale

imburrare, infarinare e zuccherare la teglia. tagliare la mela a dadini e mescolarla ad 1 cucchiaio di zucchero di canna. sistemare le mele sul fondo della tortiera in modo ordinato. accendere il forno a 150-160°. sbattere bene l'uovo con 3 cucchiai di zucchero, unire il rosmarino finemente tritato, il sale e l'olio. mescolare insieme le due farine setacciate ed aggiungerle, alternandole al latte, al composto precedente. unire alla fine il lievito setacciato e mescolare bene. versare il composto, che sarà abbastanza sodo, sulle mele adagiate nella tortiera, livellando bene con una spatola. infornare per circa 40 minuti. se si raddoppiano le dosi converrà prolungare leggermente i tempi di cottura ma senza aumentare la temperatura del forno. sfornare, attendere 5 minuti e rovesciare la torta su di un piatto da portata.

* trovo facilmente questo tipo di mela perché viene coltivata dall'azienda per cui lavora mia madre. in caso non fosse reperibile altrove, vanno bene anche le mele golden non troppo mature.


da cisejazz il 07 nov 2008 15:02


appetitossima!

da Vale_65 il 15 dic 2008 15:45


Molto interessante!!! Sapreste indicarmi un supermercato a Milano in cui si trovi la farina di castagne? Ho girato un pò ma non la trovo

da butter_fly il 15 dic 2008 16:20


Vale_65 ha scritto Ho girato un pò ma non la trovo

mi pare strano... non so a milano, ma io la trovo alla coop, accanto ai fagioli e alla frutta secca :) oppure nei negozi BIO e di specialità alimentari.


4 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog