7 messaggi
Pagina 1 di 1

Ciambellone al cioccolato senza burro

da butter_fly il 06 nov 2008 17:09


Immagine

PREMESSA


amici mangioni & cucinieri, posso condividere con voi alcune info sui lieviti istantanei? vado eh...

il cremor tartaro è un sale acido che si deposita in modo naturale sulle pareti della botte durante la fermentazione dell'uva: è praticamente un residuo della produzione del vino. è quindi un lievito del tutto naturale, e funziona alla perfezione solo se addizionato di bicarbonato. fortunatamente le bustine che si trovano in commercio (nei negozio BIO) sono già miscelate e pronte all'uso. da quando l'ho scoperto non ho più comprato il lievito "chimico" (quello di due note marche italiane...), che contiene acido tartarico ma anche altri ingredienti perché:

- il cremor tartaro NON E' ADDIZIONATO DI VANILLINA, ingrediente dall'aroma "finto" che non mi è mai piaciuto, per cui può essere usato tranquillamente sia per dolci che per salati;
- l'impasto col cremor tartaro puro+bicarbonato lievita decisamente meglio che col lievito chimico: da quando lo uso non mi si è più afflosciata una torta, ed ho notato anche una lievitazione più omogenea. non ho grosse (né piccole) nozioni di chimica, per cui non ne conosco i motivi: fatto sta che l'ho verificato sulla pelle dei miei dolci :lol:

detto questo, ecco un dolce facile e tutto sommato non grasso: oltre ai grassi delle uova e del cioccolato contiene solo 2 cucchiaini d'olio. si gonfia molto in cottura, per cui le fette risultano molto soffici e leggere nonostante la grandezza (la fetta in foto pesava 70 grammi).

ingredienti per uno stampo da 22 cm, alto 8-10 cm

3 uova
140 gr zucchero
2 cucchiaini da caffè di olio extravergine
250 gr di cioccolato fondente
70 gr fecola
130 gr farina 0
1 bustina di cremor tartaro
3 cucchiai di liquore all'arancia o altro a piacere
un bicchiere scarso di latte
qualche goccia di limone per montare gli albumi

con una frusta, sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere l'olio e sbattere ancora fino a creare un impasto leggermente spumoso. aggiungere un cucchiaio di farina e mescolare, poi il liquore e mescolare immediatamente. aggiungere un goccetto di latte, mescolare, poi il cioccolato sciolto a bagnomaria e lasciato intiepidire. mescolare molto bene aiutandosi col latte. aggiungere un po' alla volta le farine setacciate, alternando latte e farina e mescolando ad ogni aggiunta, quindi il lievito setacciato. adesso unire gli albumi un cucchiaio alla volta: al primo cucchiaio potete anche mescolare brutalmente, ma dal secondo in poi bisogna amalgamare con dolcezza muovendo l'impasto dal basso verso l'alto, fino a completo inglobamento dell'albume. ungere e infarinare lo stampo fino all'orlo. versare l'impasto ed infornare a 165-170° per 55 minuti, nel ripiano medio-basso del forno. trascorso questo tempo, abbassare la temperatura a 155° e cuocere per almeno altri 10 minuti. sfornare, lasciar quasi raffreddare, capovolgere e servire.


da vgaber il 06 nov 2008 23:24


quotissimamente sostengo butter :D
io però l'acquisto in farmacia, dove costa quasi più la pesata che non il prodotto :evil: (tra i 50gr ed i 100, se non ricordo male, c'è una differenza di poco più di 80 cents...)

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da butter_fly il 07 nov 2008 10:23


vgaber ha scrittoquotissimamente sostengo butter :D
io però l'acquisto in farmacia, dove costa quasi più la pesata che non il prodotto :evil: (tra i 50gr ed i 100, se non ricordo male, c'è una differenza di poco più di 80 cents...)


grazie! ma lo misceli da sola al bicarbonato? in che dosi?

a proposito di farmacia fanteeeeeeeeeeee ma l'acido tartarico, da cui deriva se non ho capito male il cremore, si trova in farmacia? ha costi umani? mi serve per una ricetta di pâtes de fruits...


da capohog il 07 nov 2008 10:41


Cremor Tartaro (bitartato di potassio o tartrato acido di potassio se ben ricordo dai miei trip di piccolo chimico) lo usava anche mia nonna per le torte, lo teneva in una bottiglietta da farmacista di vetro marrone e poi aggiungeva altre polverine misteriose (a quei tempi) :lol: :lol:
Grazie Butter, mi hai richiamato alla mente bei ricordi :lol:

96 cubic inch of good vibs

da santippe28 il 07 nov 2008 15:34


Brava Butter , seguirò senz'altro il tuo consiglio , così magari mi riesce di migliorare il livello di qualità dei miei dolci

da vgaber il 07 nov 2008 20:44


butter_fly ha scritto
grazie! ma lo misceli da sola al bicarbonato? in che dosi?

a proposito di farmacia fanteeeeeeeeeeee ma l'acido tartarico, da cui deriva se non ho capito male il cremore, si trova in farmacia? ha costi umani? mi serve per una ricetta di pâtes de fruits...

Allora: se sono in vena, faccio una proporzione di 1,5:1 (utilizzando il bilancino di precisione del lavoro :lol: ) ma spesso, se nella ricetta il lievito previsto è meno di 1 cucchiaino, lo uso così come è :roll:
L'acido tartarico secondo me potresti trovarlo nelle farmacie in cui i farmacisti fanno i farmacisti (mica Fanti e fichi) coi preparati galenici (fante ci avrebbe anche provato una volta, ma gli è venuto fuori un preparato....galvanico :shock: :shock: )

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da fulvia il 08 nov 2008 01:18


Il cremor tartaro si trova anche nelle erboristerie fornite di prodotti alimentari per allergie e intolleranze.....e ultimamente l'ho trovato anche all'Esselunga vicino al lievito in bustina.
Fulvia

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog