5 messaggi
Pagina 1 di 1

Bonbon di "castagnaccio" al latte

da butter_fly il 17 nov 2008 12:09


Immagine

non è un vero e proprio castagnaccio: mancano diversi ingredienti (pinoli, uvetta, rosmarino), è fatto col latte al posto dell'acqua, è a forma di cioccolatino... però mi è piaciuto molto, soprattutto per la consistenza morbida, simile ad un pudding. ho usato degli stampini di silicone per cioccolatini.

BONBON DI "CASTAGNACCIO" AL LATTE

ingredienti per circa 20 bonbon

per i bonbon:
100 gr farina di castagne dell'amiata
150 ml latte intero
un pizzico di sale
2 cucchiaini da caffè di olio extravergine

per la finitura:
cacao amaro
gocce di cioccolato fondente
granella di zucchero
albicocche secche

setacciare la farina in una ciotola, condirla con l'olio e il sale quindi unire il latte a filo, mescolando continuamente con una frusta. riempire gli stampini fino all'orlo, livellare con una spatola quindi infornare in forno caldo a 170-180° per circa 15 minuti: dovranno essere leggermente coloriti. sfornare e lasciar raffreddare completamente, quindi togliere i bonbon dalle formine premendo i fondi uno ad uno. rotolare i bonbon nel cacao, guarnire con un dadino di albicocca secca, una goccia di cioccolato fondente e due chicchi di granella di zucchero.


da vgaber il 17 nov 2008 13:59


bfly, posso passare a trovarti per il the? :roll: :D

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da cisejazz il 17 nov 2008 15:55


veramente interessantissimo cara Butterfly!

da butter_fly il 17 nov 2008 16:30


grazie gente! ho sempre avuto problemi a tollerare la stopposità del castagnaccio... ma fatto col latte viene morbidissimo!


da caneciccio il 17 nov 2008 16:45


visto che siamo fra donne, una confessione:
sarò sola-soletta per i prox 18 gg ergo ho un saaaacco di tempo per sperimentare nuove cosine mangerecce da fare alla mia metà quando torna alla base, e... grazie al cielo che c'è butterfly a darmi idee e ispirazioni!! :D

Cave (ciccium)canem...
EIL School

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: capohog