3 messaggi
Pagina 1 di 1

Weihnachtsbäckerei

da capohog il 21 dic 2008 13:25


Weihnachtsbäckerei

Sono ancora le ricette della mamma di mio cognato, lei era una specialista e ne faceva diversi tipi, quest’anno per problemi vari ne ho fatti solo tre tipi, ma vi allego quattro ricette. Di solito si fanno con qualche settimana di anticipo ed anzi stando là migliorano. Inutile dire che sono dietetici.

Zimtsterne

400 gr di mandorle macinate
300 gr di zucchero a velo
3 albumi
Succo di limone
3/4 cucchiaini di cannella in polvere (a seconda del gusto)
Un pizzico di pepe, uno di cardamomo,uno di garofano.

Mandorle macinate e zucchero a velo per la spianatoia.

Montate le chiare fino a farle diventare spumose, aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo con il succo di limone continuando a montare fino a che la meringa sia bella lucida e soda.
Mettete da parte circa un terzo (anche meno) della meringa, copritela e tenetela in frigo. Incorporate nella restante massa la farina di mandorle con le spezie amalgamandola con cautela, dovrà risultare una pasta soda ed asciutta che possa essere lavorata. Se del caso, ovvero se l’impasto risultasse troppo morbido aggiungete altre mandorle macinate. Fate riposare in frigo avvolto in una pellicola circa un’oretta.
Spolverate una spianatoia con zucchero a velo e mandorle macinate, appoggiatevi il panetto di pasta che appiattirete un po’ con le mani, appoggiateci un foglio di carta da forno sopra e col matterello tirate una sfoglia da 5 mm. Con l’apposito stampino inumidito ritagliate delle stelle, che metterete su una piastra da forno coperta di carta forno o silpat. Con un coltello o un pennello di silicone coprite le stelle con la meringa avanzata, infilate nel forno a 140° per 20/30 minuti, più che cuocere devono seccare, ma neanche troppo. Fate raffreddare su una gratella e conservatele in una scatola di latta

Vanillekipferln

200 gr di farina
70 gr di mandorle macinate
50 gr di zucchero
2 tuorli
180 gr di burro
Bacca di vaniglia (raschiate con un coltellino l’interno, e mettetene a gusto vostro)
Zucchero a velo vanigliato

Con tutti gli ingredienti preparare rapidamente una pasta della consistenza di una frolla, non lavoratela troppo. Mettete la pasta in frigo e via via preparate dei cornetti (Kipferln) di 4 cm di diametro, possibilmente un po’ più artistici dei miei. Adagiateli su una placca da forno e cuoceteli a 180° 10/12 minuti, cospargeteli di zucchero a velo vanigliato e conservateli in una scatola di latta.




Husarenkrapferl

300 gr farina
100 gr di zucchero
2 tuorli
80 gr di nocciole macinate
200g di burro
Zucchero a velo
Gelatina di ribes

Versare la farina setacciata in una ciotola abbastanza grande, fare un’incavo al centro e versarci lo zucchero i tuorli la farina di nocciole un pizzico di sale ed il burro a pezzetti. Impastare delicatamente a mano fino ad ottenere una pasta compatta e malleabile. Far riposare 30 minuti al fresco. Stendere la pasta su una spianatoia infarinata ottenendo un panetto alto ca 2 cm, ritagliate dei cubi di pasta da 2 cm di lato e fatene delle palline.
Prendete una teglia da forno coperta con carta oleata o silpat ed appoggiatevi le palline schiacciandole un po’, col manico di un mestolo ricavate una depressione in ogni pallina ed infornate a 180° per circa 15 minuti (occhio che no si scuriscano troppo). Fateli raffreddare, spolverateli con lo zucchero a velo e riempiteli, usando un cornetto di carta oleata, con la gelatina di ribes.

Maraschinokugeln

Ripieno:
30 gr di burro
Un tuorlo sodo
125 gr di zucchero vanigliato

Copertura:
100 gr di zucchero
100 gr di cioccolato grattato
50 gr di mandorle macinate
Un albume
1/2 cucchiaio di rum

Cacao in polvere

Con le fruste elettriche montare il burro aggiungendo il tuorlo sodo lo zucchero ed il maraschino fino ad ottenere un composto liscio, ricavare delle strisce di ripirno che avvoltolerete in carta d’argento e metterete ne congelatore a rassodare.
Preparate la copertura montando la chiara con lo zucchero ed aggiungendo via via la cioccolata le mandorle grattugiate ed il rum. Fate riposare in frigo per un po’.
Tagliate dei pezzettini di ripieno, ricavatene delle palline e copritele con la copertura, rotolate nella polvere di cacao e conservate al fresco.

Buon Natale

Zimtsterne

Immagine

Husarenkrapferl


Immagine

Vanillekipferl


Immagine

96 cubic inch of good vibs


da cisejazz il 23 dic 2008 16:34


bellissimi capohog, davvero bravo

3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatore: capohog