3 messaggi
Pagina 1 di 1

Castagnaccio a modo mio

da capohog il 10 gen 2009 20:49


Perché a modo mio? Perché io lo faccio così, quindi eventuali custodi della Ricetta Sacra Unica del Castagnaccio (della Milanese, della Lasagna etc.etc.) sono pregati di astenersi dal lanciare strali, maledizioni ed intraprendere riti voodo di vario genere. :wink: :lol:

Dosi:

1 parte di farina di castagne
4 parti di acqua
1/2 parte di zucchero di canna + un cucchiaio
Sale
Rosmarino
Olio EVO toscano
Uvetta
Pinoli

Mischiate l’acqua con la farina stando attenti a non far grumi, non spaventatevi della quantità dell’acqua, è giusta così. Aggiungete lo zucchero un pizzico di sale ed un cucchiaio di olio. Lasciate riposare una mezz’oretta ed intanto portate il forno a temperatura a 140°. Versate un goccio di olio in una teglia possibilmente di rame, un rametto di rosmarino e mettete su una fiamma bassa facendolo sfrigolare leggermente, quando l’olio è caldo versate un a cucchiaiate del composto nella teglia facendolo rapprendere e formare una crosticina, aggiungete il resto del composto ed infornate. Calcolate che il castagnaccio dovrà cuocere a lungo, a secondo della quantità tra un’ora e mezza due ore.
20 minuti prima della fine della cottura aggiungete qualche ciuffo di rosmarini, l’uvetta ammollata ed i pinoli, cospargete con una cucchiaiata di zucchero ed un filino d’olio. Controllate la cottura con un stuzzicadenti, il castagnaccio dovrà essere bello colorito fuori ed ancora morbido quasi cremoso dentro.
Mangiato assieme ad un pezzetto di pecorino ed un goccio di chianti vi rimette in vita e funziona meglio di mille medicine
8) :lol: :lol: :lol:

Buon Appetito

Close Up

Immagine

.....Colgate (perdonatemi non ho resistito :oops:)

Immagine

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 12 gen 2009 17:47


effettivamente è molto particolare: sembra più una polenta dolce di castagne che non un castagnaccio classico, che di solito viene stopposetto :)


da capohog il 12 gen 2009 18:44


butter_fly ha scrittoeffettivamente è molto particolare: sembra più una polenta dolce di castagne che non un castagnaccio classico, che di solito viene stopposetto :)


Brava! Infattiè più simile alla pattona (appunto polenta con farina di castagne) che al castagnaccio...
ma a me piace così :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: capohog