9 messaggi
Pagina 1 di 1

Quattroquarti all'ovomaltina

da butter_fly il 26 feb 2009 18:44


la torta quattroquarti, a rigore, andrebbe preparata pesando le uova col guscio e regolando gli altri ingredienti (farina, burro e zucchero) in base al peso delle uova. è una bomba :lol: ma è buonissima. l'ho preparata lesinando un po' sul burro e togliendo un po' di zucchero perché ho aggiunto l'ovomaltina, ovvero la colazione fissa della mia infanzia, che non posso più fare perché non posso bere il latte :( ma anche sotto forma di torta è buonissimo! :D


Immagine


TORTA QUATTROQUARTI ALL'OVOMALTINA

ingredienti per una teglia di 22 cm circa

4 uova, da pesare con il guscio; le mie pesavano 250 grammi
quindi:
250 gr di farina 00
220 gr di burro
200 gr di zucchero di canna
80 gr di ovomaltina
burro e farina per la teglia

rompere le uova e mescolarle a lungo allo zucchero. io ho usato le fruste elettriche perché bisogna ottenere una bella crema gonfia e omogenea. nel frattempo sciogliere il burro a bagnomaria e tenere pronto in caldo. aggiungere al composto di uova la farina setacciata con l'ovomaltina e mescolare a lungo. di nuovo ho usato le fruste, perché la torta viene bene se si amalgamano alla perfezione tutti gli ingredienti. alla fine aggiungere il burro fuso, mescolare ancora molto bene e versare in una teglia imburrata e infarinata. cuocere a 170° (più o meno, in base al vostro forno) per circa mezz'ora. si gonfierà al centro nella fase finale della cottura, e sarà di consistenza vellutata e morbida.


da giugium il 03 set 2009 08:32


provata...mi è venuta di una morbidezza incredibile
buona!

da nebbiolo75 il 03 set 2009 08:51


A quando il quinto quarto all'ovomaltina? :-D

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da butter_fly il 03 set 2009 09:22


nebbiolo, mo' vediamo se la prossima frontiera dell'alta cucina sarà la trippa al cacao :lol:

grazie giugium, sono contenta che ti sia piaciuta! quasi quasi me la rifaccio anch'io: ho finito i dolciumi da colazione :P


da capohog il 03 set 2009 09:51


butter_fly ha scrittonebbiolo, mo' vediamo se la prossima frontiera dell'alta cucina sarà la trippa al cacao :lol:

grazie giugium, sono contenta che ti sia piaciuta! quasi quasi me la rifaccio anch'io: ho finito i dolciumi da colazione :P


però, però...magari non la trippa ma...

fegato e cipolla?
una finanziera un po' particolare?
meditiamo gente, meditiamo :wink:

96 cubic inch of good vibs


da capohog il 03 set 2009 10:01


butter_fly ha scritto
capohog ha scritto
fegato e cipolla?


appunto :lol: :D


Hai ragione... e l'avevo pure letto!!!
Brutta cosa l'età :cry:

Mi vorrete bene anche quando sarò completamente rincitrullito ?:cry:

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 03 set 2009 10:05


capohog ha scritto
Mi vorrete bene anche quando sarò completamente rincitrullito ?:cry:


no



8) :lol:


da capohog il 03 set 2009 10:09


Immagine

96 cubic inch of good vibs

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog