10 messaggi
Pagina 1 di 1

facilissima: ciambella fichi & arachidi

da butter_fly il 10 lug 2009 15:24


nonostante l'assenza di burro e olio è morbidissima! merito dei fichi ;-)

Immagine


CIAMBELLA DI FICHI E ARACHIDI CON MIELE E RUM

ingredienti per uno stampo da 24 cm

200 gr farina 00
70 gr fecola di patate
1 uovo medio
500 gr di fichi maturi (io ne avevo sia del tipo a buccia nera che a buccia verde)
50 gr di arachidi pulite
3 cucchiai colmi di miele di acacia
2 cucchiai colmi di zucchero (meglio se di canna: è più saporito)
mezzo bicchiere abbondante di rum
1 bustina di cremor tartaro già addizionato di bicarbonato
un pizzico di sale
(se lo stampo non è di silicone, occorrono burro e farina)

pulire delicatamente la buccia dei fichi con uno strofinaccio morbido (se li acquistate, lavateli rapidamente e poi strofinateli), aprirli per verificare che dentro siano buoni, quindi tagliare a pezzetti (senza sbucciarli!). coprire di zucchero e miele, mescolare e tenere da parte per un'ora.
mescolare l'uovo e versarlo sui fichi, aggiungere il sale, le arachidi tritate grossolanamente, la farina e la fecola setacciate, mescolare rapidamente e cominciare a versare il rum. girare bene in modo che l'impasto sia omogeneo, quindi aggiungere il cremore setacciato, mescolare ed infornare a 160-170° (a seconda del forno) per 45 minuti. attendere che sia ben freddo prima di ribaltare la forma. si conserva per alcuni giorni coperto di pellicola in luogo fresco e asciutto.


da luc83 il 10 lug 2009 15:28


vista la mia allergia verso le/gli arachidi dici che delle noci potrebbero starci bene? miele fichi e noci...

ps non è una fissa la mia per le noci...mi piace tutta la frutta secca!! :oops:

da capohog il 10 lug 2009 15:36


Buona!!! Te la cavi con 1876 calorie per tutta la torta 220 a fetta più o meno...
si vede che son giornate di fiacca totale in ufficio ? :wink: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da caneciccio il 10 lug 2009 15:44


Cremor tartaro? :oops:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da capohog il 10 lug 2009 15:54


caneciccio ha scrittoCremor tartaro? :oops:


Un vecchio retaggio delle invasioni barbariche :wink:
(b)tartrato acido di potassio :wink:

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 10 lug 2009 15:58


caneciccio: se non lo trovi usa il normale lievito in bustine (paneangeli, bertolini... quel che è ;-) ) io uso il cremor perché è senza vanillina, che non mi piace :-P e poi ho come l'impressione che funzioni meglio... mmah

luc, ma certo le noci vanno benissimo!

capo: visto che torta buona ma LAIT? ho pensato alla tua dieta, anche se l'idea di vedere un fringuello da 100 kg mi piaceva 8)
Ultima modifica di butter_fly il 10 lug 2009 16:09, modificato 1 volta in totale.


da capohog il 10 lug 2009 16:08


butter_fly ha scrittocaneciccio: se non lo trovi usa il lievito in bustine (paneangeli, bertolini... quel che è ;-) ) io uso il cremor perché è senza vanillina, che non mi piace :-P e poi ho come l'impressione che funzioni meglio... mmah

luc, ma certo le noci vanno benissimo!

capo: visto che torta buona ma LAIT? ho pensato alla tua dieta, anche se l'idea di vedere un fringuello da 100 kg mi piaceva 8)


CIP CIP :shock: :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da calvin il 10 lug 2009 18:42


CIOP CIOP, vorrai dire.... 8) 8)

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da capohog il 10 lug 2009 21:59


calvin ha scrittoCIOP CIOP, vorrai dire.... 8) 8)


dai che se ci mettiamo a fare gli uccellini noi due...non basterebbe tutta la polenta prodotta nella bergamasca per far polenta e osei :wink: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da calvin il 11 lug 2009 02:05


Ma infatti......

Il pulpito da cui sto facendo la predica, già scricchiola sotto il mio peso..... 8) 8) 8) 8)

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog