13 messaggi
Pagina 1 di 1

Sorbetti

da capohog il 12 lug 2009 10:49


Ho finito ieri sera il sorbetto di limone preparato a suo tempo e pensando ad una mangiona che stava meditando di comprare una gelatiera posto delle ricette veloci e sicure per 4 sorbetti, ricette che faccio da tempo e sono a prova di "bischero" :wink:

Sorbetto di Fragole o Lamponi

200 gr di fragole o lamponi
75 gr di zucchero
2 cucchiai d’acqua
Il succo di un lime
Un foglio di colla di pesce

Frullare le fragole con il succo del lime, far sciogliere a fuoco basso lo zucchero con l’acqua, ammorbidire 10 minuti il foglio di colla di pesce in acqua fredda. Far sciogliere la colla di pesce nello sciroppo tiepido, far freddare ed aggiungere alla purea di frutta. Versate nella gelatiera ed azionatela.


Sorbetto di Arancia

200 ml di succo di arancia
200 ml di acqua
120 gr di zucchero
Un foglio di colla di pesce

Sorbetto di Limone o Lime

200 ml di succo di Llimone o lime
200 ml di acqua
150 gr di zucchero
Un foglio di colla di pesce

Spremere gli agrumi e filtrare il sugo.
Far sciogliere lo zucchero nell’acqua con la scorza dell’agrume grattugiata senza fargli prendere bollore. Scioglierci la colla di pesce e lasciar intiepidire, filtrare ed aggiungere al sugo di agrume.
Versate nella gelatiera ed azionatela.

E' pleonastico specificare che bisogna usare agrumi non trattati e di stagione :wink:
Ho pulito la scorza del lime con un po' di alcool da cucina, non si sa mai :wink:
Se fate il sorbetto di lime, potete aggiungere nello sciroppo di zucchero una foglia di menta.
Io non amo i sorbetti molto dolci, quindi potete aumentare le dosi dello zucchero.
La colla di pesce fa sì che il sorbetto rimanga sempre morbido e cremoso anche se è nel frigo da qualche settimana, si mantengono benissimo.
Buon App

96 cubic inch of good vibs

da Ospite il 12 lug 2009 20:31


scusa l'ignoranza.....e senza gelatiera nn si riescono a fare i sorbetti??
nn ho mai provato a farli e volevo sfruttare le tue ricette ma manco di strumento tecnologico....eheheheh
:D

da capohog il 12 lug 2009 20:46


Sulle ricette che leggo consigliano di mettere il composto in un contenitore basso e largo, ed ogni quarto d'ora o mezz'ora rimescolare con una forchetta in modo che i cristalli di ghiaccio rimangano tali e non diventino un unico ghiacciolo :lol:

96 cubic inch of good vibs

da caneciccio il 13 lug 2009 11:55


A me hanno detto che la gelatiera non me la fanno comprare :cry: :cry:

Perchè quelle serie sono troppo grosse e spendere tanto per un aggeggio che non sappiamo dove tenere mi viene bocciata come idea, mentre quelle piccine, che potrei anche trovare un posto dove tenerle, sembra non valgano molto :cry: scusate l'itaGLiano :cry: :cry:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da capohog il 13 lug 2009 12:00


caneciccio ha scrittoA me hanno detto che la gelatiera non me la fanno comprare :cry: :cry:

Perchè quelle serie sono troppo grosse e spendere tanto per un aggeggio che non sappiamo dove tenere mi viene bocciata come idea, mentre quelle piccine, che potrei anche trovare un posto dove tenerle, sembra non valgano molto :cry: scusate l'itaGLiano :cry: :cry:


Già già, bella cosa la razionalità ed il buon senso, ma un po' noiosa vero? :wink:

96 cubic inch of good vibs

da caneciccio il 13 lug 2009 12:04


Ma secondo te una gelatiera di quelle easy non autorefrigerante fa cosine carine, o è del tutto da bocciare?

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da scogghi il 13 lug 2009 12:15


Del tutto da bocciare

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da capohog il 13 lug 2009 12:17


Diciamo che è meno pratica, dovendo tenere il corpo refrigerante nel congelatore; però mi dicono che funziona. magari ci versi dentro il preparato già freddo e non bollente :wink: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da capohog il 13 lug 2009 12:17


scogghi ha scrittoDel tutto da bocciare


Hai già fatto esperienza?

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 13 lug 2009 12:20


io ce l'ho la gelatierina piccina che costa 50 euro o giù di lì :lol:

ti assicuro che funziona bene e che non è una sòla :wink:

piccoli inconvenienti/attenzioni:

-devi mettere la vaschetta in congelatore almeno 16 ore prima di fare il gelato. per sicurezza io la tengo in congelatore sempre, così quando ho voglia di fare il gelato è già pronta 8)
-i gelati contenenti alcoolici non vengono benissimo perché l'alcool rallenta il raffreddamento. ma non è che a casa si ha voglia per forza di gelato al passito, no? :-P
-importantissimo: utilizzare sempre ingredienti freddi di frigo. nella confezione c'era un ricettario: semplici ricette dei gusti più classici che riescono benissimo. poi, quando hai preso la mano, largo alla fantasia :lol:
-puoi fare solo 1 gusto alla volta. o meglio, 1 gusto ogni 16 ore!

pregi:
-è semplicissima da usare, sia per gelati che per sorbetti
-non occupa troppo spazio
-è semplice anche da pulire
-voglio il gelato. adesso!

leggi bene le istruzioni della scatola e non avrai problemi!

se la comprerai, quando assaggerai il gelato fatto in casa avrai difficoltà ad apprezzare ancora come prima quello della gelateria ;-)


da caneciccio il 13 lug 2009 12:42


butter_fly ha scrittoma non è che a casa si ha voglia per forza di gelato al passito, no?

No, se sei single in effetti no. 8)
Mi stai convincendo. In effetti una cosina semplice di poco prezzo la prenderei volentieri, poi se proprio divento brava, l'anno prossimo, nella nuova cucina...

lo so, lo so, lo so... troveremo una casa perfetta ma con un fighissimo e piiiccolo angolo cottura :evil:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da scogghi il 13 lug 2009 12:50


Forse perchè abituato ad usare "il gelataio", quando ho provato con quella non refrigerante non mi sono trovato per niente bene :roll: :roll:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da caneciccio il 13 lug 2009 12:53


vabbè, ma un "downgrade" è ovvio che non sia mai soddisfacente :P

Cave (ciccium)canem...
EIL School

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: capohog