solo io sono affezionata a questo liquore, caro a' Medici, oppure c'è qualche altro appassionato?
mi sono cimentata nell'alchermes perché leggendo le etichette di quello in vendita trovavo solo infusi di acqua e zucchero con alcool e sostanze chimiche tipo "E...". alla fine mi son dovuta piegare all'evidenza di non trovare un colorante rosso decente e ho dovuto aggiungere l'E122 per farlo diventare rosso, ma in origine si utilizzava (e si utilizza ancora per alcuni usi) la cocciniglia, derivata da un orrendo insetto. comunque tutto il resto è naturale, e il risultato è strepitoso. riporto la ricetta originale tratta dal
petroni con le mie modifiche dovute alla reperibilità degli ingredienti messe fra parentesi.
LIQUORE ALCHERMES
Alcool puro: gr. 600
Zucchero: gr. 600
Acqua di rose: gr. 100 (oppure aroma naturale di rosa diluito in poca acqua)
Cocciniglia: gr. 10 (oppure E122 dosato a occhio e aggiunto solo alla fine)
Cannella: gr. 10
Coriandolo: gr. 10
Macis: gr. 3
2 chiodi di garofano
Anice stellato (fiori): gr. 2
10 granelli di cardamomo
la scorza di un'arancia
mezza stecca di vaniglia
Tagliate a pezzi la vaniglia e pestate nel mortaio tutte le restanti spezie. Mettete tutto in un vaso di vetro con coperchio o in un bottiglione, quindi versate l’alcool e 300 gr. d’acqua. Tappate e lasciate in infusione per circa 2 settimane, scuotendo un paio di volte al giorno. Sciogliete a freddo lo zucchero in mezzo litro di acqua e aggiungetelo agli altri ingredienti. Agitate bene e tenete in infusione ancora per una settimana. Passato questo tempo filtrare il liquore con un apposito filtro di carta e infine aggiungete l’acqua di rose.