1 messaggio
Pagina 1 di 1

Ragu di carne

da nebbiolo75 il 13 ago 2009 12:10


Con l'estate a casa dei miei ci sono sempre le verdure dell'orto da utilizzare e quindi ci cimentiamo in conserve e salse varie per l'inverno. Infatti durante la stagione fredda, quando torniamo a casa dal lavoro, un bel sughetto già pronto fa sempre comodo.

Questa è la dose che utilizzo per il mio tegamone Sambonet e dove riesco a farci una ventina di barattoli 4stagioni da 250 gr.


2,5 kg di macinato misto (bovino, maiale)
70 pomodori da conserva (tipo romano)
5 cipolle
10 carote
20 spicchi d'aglio
rosmarino
5 gambe di sedano
noce moscata
2 chiodi di garofano
200 ml di olio extra vergine di oliva
sale grosso

Inizio con il pulire le verdure e tritarle con il robot da cucina tipo per tipo. I pomodori li lavo, li asciugo e li spello uno per uno, togliendo la parte verde. Le bucce del pomodoro le ripasso con il passaverdure per prendere un po' di succo che ne rimane. Il pomodoro spellato lo taglio invece a dadini. L'aglio e il rosmarino li trito a mano insieme

Metto l'olio nel tegamone, il trito di aglio, rosmarino, carote e sedani. Solo dopo qualche minuto metto il trito di cipolle. Dopo circa 30 minuti di soffritto a fuoco medio, aggiungo la carne, mettendo un po' di sale grosso quanto basta, i chiodi di garofano, e una bella spolverata di noce moscata. Anche qui faccio cuocere la carne per altri 30 minuti. Dopo aggiungo i pomodori tagliati e il passato fatto precedentemente e lascio cuocere per altri 45 minuti aggiustando il sale.

Una volta cotto lo lascio raffreddare per alcune ore, poi riempo i barattoli e li chiudo con forza moderata perché durante la pastorizzazione devono finire di chiudersi da se togliendo l'aria. Li faccio bollire per 30 minuti. I sughi si possono mangiare dopo 60 gg dalla bollitura.

Non viene un sugo molto saporito, perché lo posso utilizzare anche come base per altri piatti, tipo lasagne e allora aggiusto la speziatura durante l'utilizzo.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatore: capohog