3 messaggi
Pagina 1 di 1

Liquore di alloro (o laurino, o allorino...)

da butter_fly il 26 ott 2009 18:28


Immagine


ingredienti

30 foglie di alloro sane e verdi
500 gr alcol per uso alimentare a 95°
250 gr zucchero
500 gr acqua
un bastoncino di cannella
5 chiodi di garofano

pulire le foglie di alloro con uno strofinaccio asciutto. metterle in un vaso con l'alcol, la cannella e i chiodi di garofano, chiudere bene e riporre al buio per 15 giorni. agitare il vaso ogni tanto. trascorso questo tempo, fare uno sciroppo con acqua e zucchero, scaldandoli dolcemente e facendo bollire per 3-4 minuti. lasciar raffreddare completamente lo sciroppo, quindi filtrare l'alcol, mescolare le due soluzioni ed imbottigliare. lasciar riposare per alcune settimane prima di consumarlo. a dire il vero noi abbiamo già ampiamente assaggiato :-P

NB: la foglia in foto è di alloro. diventa di questo colore a seguito della macerazione in alcol !


da santippe28 il 26 ott 2009 18:35


darò questa ricetta a mia cugina che ama offrirlo e regalarmelo. Il suo però "sbusa trop " , praticamente lo si può usare al posto dell'idraulico liquido :lol: , suggeritemi il modo più diplomatico per dargliela , perchè altrimenti io ci vado giù di piatto e rischio di offenderla :oops:

da butter_fly il 26 ott 2009 18:53


:lol:
beh, potresti stampare la ricetta e dirle "guarda, ho trovato una ricetta di laurino! è come la tua? no perché il tuo, solo come sturaingorghi va bene" magari omettendo l'ultima frase :lol:
comunque è piuttosto forte, a livello alcolico (ma io non sono abituata ai superalcolici). il sapore invece è equilibratissimo


3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog

cron