4 messaggi
Pagina 1 di 1

Fichi "certosini"

da montefollonico il 11 set 2005 10:36


In particolare per Meb e Fulvia....Una preparazione dei fichi adattissima per accompagnare i formaggi....al posto della banale confettura di fichi.
Per meb:la confettura di peperoni nasce per la selvaggina....da molto prima che si potesse abbinare ai pecorini....sicuramente con il miele come la prepari te...viene piu cremosa..tantè che mi sembra che mi parli di salsa..quindi forse piu adatta ai formaggi. Comunque è giusto che si provi e riprovi tutti gli abbinamenti :)
Ingredienti:
fichi 3 Kg
zucchero 1,5 Kg
gherigli noce q.b.
limoni 2
branby 2 bicchierini
acqua q.b.

Lavare rapidament ei fichi interi e farli asciugare per bene su un canovaccio. Dopo aprirli a metà ed inserire in ogni metà di fico un quarto di gheriglio di noce. Sistemarli mano a mano in un vaso di vetro, a strati, su ogni strato una manciata di zucchero, una scorzetta e un pò si succo del limone, del brandy, quando si sarà riempito il vaso ( un paio di cm. sotto il bordo) aggiungere 3 o 4 cucchiai di acqua bollente, servira in poco tempo a formare uno sciroppo favoloso......
Chiedere ermeticamente e sterilizzare per 45 minuti.
Consumare dopo un paio di mesi.Prodotto oltre che buono di bellissima presentazione .Cordiali saluti Montefollonico

da fulvia il 11 set 2005 12:49


Grazie Monty, i fichi abbondano in questo periodo nell'orto......presumo che siano da privilegiare quelli un pò indietro come maturazione, quelli stramaturi sono già finiti in marmellata, che faccio anch'io con un pò di brandy. Infatti mio suocero, buonanima, quando mi ha visto fare per la prima volta la marmellata con i "suoi" fichi, tutto preso dall'entusiasmo ha voluto che ne preparassi un pò anche per lui........di fronte allo scontrino del supermarket comprendente brandy, zucchero e vasi di vetro esclamò in buon vigevanese (che per ovvie ragioni di traduzione non riporto integralmente..): "...Con quello che ho speso ne compravo un camion di marmellata!!!"...Impagabile Peppino.... :wink: :wink:

Re: Fichi "certosini"

da primus il 18 set 2005 09:24


montefollonico ha scrittoIn particolare per Meb e Fulvia....Una preparazione dei fichi adattissima per accompagnare i formaggi....al posto della banale confettura di fichi.
Per meb:la confettura di peperoni nasce per la selvaggina....da molto prima che si potesse abbinare ai pecorini....sicuramente con il miele come la prepari te...viene piu cremosa..tantè che mi sembra che mi parli di salsa..quindi forse piu adatta ai formaggi. Comunque è giusto che si provi e riprovi tutti gli abbinamenti :)
Ingredienti:
fichi 3 Kg
zucchero 1,5 Kg
gherigli noce q.b.
limoni 2
branby 2 bicchierini
acqua q.b.

Lavare rapidament ei fichi interi e farli asciugare per bene su un canovaccio. Dopo aprirli a metà ed inserire in ogni metà di fico un quarto di gheriglio di noce. Sistemarli mano a mano in un vaso di vetro, a strati, su ogni strato una manciata di zucchero, una scorzetta e un pò si succo del limone, del brandy, quando si sarà riempito il vaso ( un paio di cm. sotto il bordo) aggiungere 3 o 4 cucchiai di acqua bollente, servira in poco tempo a formare uno sciroppo favoloso......
Chiedere ermeticamente e sterilizzare per 45 minuti.
Consumare dopo un paio di mesi.Prodotto oltre che buono di bellissima presentazione .Cordiali saluti Montefollonico




Interessante.... :P

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da MEB il 18 set 2005 14:23


Grazie Monty, vedo solo ora .. peccato che il mio fico abbia finito la produzione per quest'anno .. ma me la salvo per il prossimo !

4 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatore: capohog