7 messaggi
Pagina 1 di 1

gelatina di mandarini

da montefollonico il 20 nov 2005 19:27


Dedicata a Fulvia, Tano e Meb e per tutti gli appassionati: splendida preparzione, estremamente raffinata, stupefacente con i formaggi, mi direte voi quelli che preferite......servite la gelatina con sopra un filo di Olio
( :) vero Tano?) siciliano, ma ovviamente va bene anche il "mio"...frantoiano.

Ingredienti:
mandarini 10
mele renette 1.500 gr.
zucchero 1.500 gr.
limone 1
acqua 750 cc

Cuocere le mele senza buccia, ma con il torsolo in 500 cc di acqua, schiumando, finchè saranno cotte e SPAPPOLATE, quindi filtrarne il sugo in una stamigna.
Spremere il succo dei mandarini e del limone, aggiungere al succo ottenuto la buccia del limone, senza la parte bianca ,e quella di 4 mandarini,
Con lo zucchero e l'acqua rimasta preparare uno "sciroppo" della densità del miele, ovviamente sul fuoco.
A fine preparazione dello sciroppo, toglierlo dal fuoco e versarvi dentro il succo dei mandarini e quello delle mele.
Far bollire per due minuti, quindi passare al colino per eliminare le scorze, lasciare riposare per 30 minuti.
Rimettere al fuoco e far addensare, ovviamente schiumando, fino a raggiungere la consistenza voluta. Invasare e conservare come abitudine.

A differenza della gelatina di rose che si produce solo in Francia, almeno come dice qualche ristoratore :shock: questa potete dire tranquillamente che si produce solo in Giappone :roll: . Fatemi sapere....e se possibile assaggiare...Premierò la migliore con un Tre bicchieri del 1988, pezzo unico.....ormai lho detta :( saluti Montefollonico

da fulvia il 22 nov 2005 00:39


FATTA STASERA!!!!!! (serata fiacca a Vgevan...)

....DOVE TE LA SPEDISCO????? :P :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da wineless il 22 nov 2005 01:12


we Fulvia devi farmi assaggiare anche questa neh? :wink:

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da fulvia il 22 nov 2005 01:35


....Ma tu non eri a fare la pianta grassa in dal camp di cent pertig????

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da kinggeorge il 22 nov 2005 10:07


fulvia ha scrittoFATTA STASERA!!!!!! (serata fiacca a Vgevan...)

....DOVE TE LA SPEDISCO????? :P :P :P


a casa mia :D

poi gliela porto io a monty...

:roll:

Forse 8)

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da tano il 22 nov 2005 14:35


Odio le competizioni, ma a questa partecipo a patto che la premiazione avvenga da me.......così bevo in ogni caso!! :wink:

da montefollonico il 22 nov 2005 23:19


buona idea ...... :)

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Moderatore: capohog