1 messaggio
Pagina 1 di 1

gelatina al porto + fruttini alle cotogne

da fulvia il 11 ott 2006 15:30


Mi sono accattata un bel 3 chili di cotogne e mi sono rilassata mentre il tecnico provinciale ispezionava la caldaia all'Oca....... :P

Li ho fatti a pezzi, così, senza sbucciarle, lavandole solo accuratamente con acqua tiepida. Le ho messe in pentola con il 50% di zucchero e 1 litro d'acqua finchè non si sono spappolate (circa mezz'ora) poi le ho messe in un colino fine e schiacciando con il mestolo ho estratto solo la parte liquida, che ho rimesso sul fuoco con mezzo litro di porto e il succo di un limone, ho fatto bollire per circa 20 minuti per evaporare la parte alcoolica, ho fatto la prova piattino per controllare la gelificazione e invasato caldo capovolgendo i vasetti per sterilizzare il coperchio. Etichettato come gelatina al porto per i miei formaggi.......
La polpa nel frattempo raffreddata l'ho passata al passaverdura fine, l'ho distribuita in un vassoio ricoperto di carta forno, livellato e riposto al fresco. Una volta solida tagliata a cubetti passata nello zucchero semolato e riposta in pirottini di carta mignon.

.......Stefano sostiene che assomigliano tanto al RIM che prendeva da piccolo come lassativo......Ma intanto tutte le volte che passa vicino al contenitore se ne ficca una in bocca.......
...Speriamo che non gli faccia lo stesso effetto.......E' appena passata La Vigevano Spurghi....... 8) 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Moderatore: capohog