12 messaggi
Pagina 1 di 1

conserva di cipolle, acciughe e alloro

da butter_fly il 15 nov 2007 12:59


ricetta per chi ha pochi amici o è di poche parole :shock: :lol:
sbucciare le cipolle bianche, meglio se quelle del tipo schiacciato, tagliarle ad anelli sottili e metterle in ammollo nel latte (o latte + acqua) per circa tre ore.
togliere dal vaso le acciughe sottosale, sciacquarle, ammollarle in acqua per un'ora o due, grattare via la pelle con il dorso di un coltello, aprirle, togliere la spina e rompere ogni metà in tre o quattro pezzi.
scolare bene le cipolle sciacquarle in modo da eliminare ogni traccia di latte, condirle con olio extravergine, poco aceto, poco sale, pepe e acciughe. disporre il tutto in un recipiente chiudibile ermeticamente, schiacciando un po', insieme a qualche foglia di alloro. aggiungere olio fino almeno a metà dello spessore totale. lasciar riposare in frigo per tre giorni prima di consumare.
foto in arrivo!


da caneciccio il 15 nov 2007 13:14


Dosi?
Quindi non metto niente a cuocere?
Per forza le acciughe sotto sale (che non ho mai amato)?

Miiii che bacini che ci daremo fra qualche giorno in quel di Roma :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Fante il 15 nov 2007 13:27


caneciccio ha scrittoPer forza le acciughe sotto sale (che non ho mai amato)?


Non hai mai amato una acciuga sotto sale? Non sai cosa ti sei persa

Strini ha copulato con una aringa affumicata e m'ha confidato che non c'è paragone

da butter_fly il 15 nov 2007 13:28


tessovo... smuack! 8)
direi che vanno bene anche le acciughe sott'olio, sì
dosi...
:roll:
dunque... fai più o meno tre filetti d'acciuga sott'olio per ogni cipolla medio-piccola. deve prevalere nettamente la cipolla. le cipolle che avevo io erano larghe quasi quanto un bicchiere e schiacciate al polo nord e sud :shock:
olio: a volontà!
quanto al sale, all'inizio non esagerare, dipende un po' dalle acciughe: magari il secondo giorno le assaggi e senti se sono abbastanza saporite, eventualmente aggiungi altro sale.
alloro: boh, fai una foglia per ogni cipolla :wink:


da caneciccio il 15 nov 2007 13:35


Questa donna è una miniera!
:D
PS ho un vaso di limone sotto sale... idee?? (non gnocchi per il momento, a erlontra gli escono dagli occhi :lol: ...il polpo lo provo fra qualche gg)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 15 nov 2007 13:47


:lol:
che incubo.. il limone!!
:lol:
guarda, sto meditando sui biscotti, ma questa settimana non riesco a farli! volevo fare un biscotto con limone dolce, limone salato e zenzero. l'altra sera ho fatto delle bucce di limone candite nel miele apposta x questo esperimento :roll:

nessuno ha qualche idea?


da caneciccio il 15 nov 2007 14:13


Pssss mi passi la ricetta per le bucce di limone candite nel miele?

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 15 nov 2007 15:35


ecco la foto:
Immagine

IMPORTANTE: riaprendo il vaso oggi, ho notato che le cipolle hanno rilasciato molta acqua/latte: vuol dire che non le avevo fatte scolare abbastanza. sicuramente il sale che ho aggiunto per condirle ha contribuito a far loro perdere il liquido. poco male: ho scolato l'acqua tenendole ferme e richiuso il vaso. l'olio non se n'è andato perché in frigo si rapprende e si attacca alle cipolle. prima di mangiarle, bastano pochi minuti fuori dal frigo e l'olio torna normale :wink:

per le bucce di limone... mp in arrivo!


da caneciccio il 15 nov 2007 15:48


mmmmmmmmmmmmmmm
prevedo baci intensi :lol:

Bellissime!

grazie

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Fante il 15 nov 2007 17:02


caneciccio ha scrittoQuesta donna è una miniera!
:D


Ecco perchè ho visto Silbusin con un elmetto da speleologo dirigersi verso Perugia gridando: "Il pevtugio! A me il pevtugio"

da butter_fly il 15 nov 2007 17:13


zitto tu! o ti faccio baciare da lontrino dopo che ha mangiato un vaso di cipolle 8)


da Fante il 15 nov 2007 17:20


butter_fly ha scrittozitto tu! o ti faccio baciare da lontrino dopo che ha mangiato un vaso di cipolle 8)


Ancora?

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Moderatore: capohog