3 messaggi
Pagina 1 di 1

cotognata

da butter_fly il 20 nov 2007 17:47


facile! :P
lavare bene le mele cotogne e strofinarle con uno straccio per eliminare la peluria.
senza sbucciarle, tagliarle a pezzi eliminando solo i semi, buttare in pentola e cuocere mezz'ora da quando sembrano bollire. dovranno diventare morbide: per non farle attaccare a un certo punto ho aggiunto un bicchiere d'acqua.
passare al passaverdure eliminando così la parte dura.
pesare la polpa ottenuta, rimettere in pentola ed aggiungere 600 gr di zucchero per ogni chilo di polpa.
mescolare e portare ad ebollizione: bollire per 40 minuti a fuoco medio-basso mescolando spesso perché si attacca.
rovesciare l'impasto in un recipiente di alluminio appena unto d'olio, livellare bene la superficie e sincerarsi che lo spessore sia di un centimetro o poco più.
coprire con una garza sterile.
mettere in un luogo caldo (io l'ho messo davanti al termosifone) per 10-15 giorni, ribaltando il tutto ogni 2 giorni per far asciugare da entrambi i lati.
al termine, tagliare a cubetti e rotolare nello zucchero. riporre in vasi di vetro.
Immagine


da cisejazz il 11 set 2008 15:16


io la adoro! la faccio ogni anno e finisco per mangiarla solo io :D

(che bella la foto)

da butter_fly il 11 set 2008 15:25


grazie :D sai che si è conservata per tantissimo tempo? i miei ne hanno ancora qualche cubetto! mia madre l'aveva nascosta talmente bene che l'ha ritrovata da pochi giorni :lol:


3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog