1 messaggio
Pagina 1 di 1

marmellata di limoni e miele

da butter_fly il 17 dic 2007 16:32


facilissima!

- 1kg di limoni non trattati
- 900 gr di zucchero
- 2 cucchiai di miele molto aromatico
- 1 piccola mela
- acqua

scaldate un pentolone d'acqua. quando bolle, tuffateci i limoni e cuocete per 20 minuti a coperchio chiuso: questa operazione serve per eliminare l'amarognolo della buccia.
scolate e tagliate i limoni a fettine, tenendoli infilzati con una forchetta. cercate di eliminare i semi, recuperando però il liquido che uscirà da questa operazione.
buttate tutto in pentola con due bicchieri d'acqua; dopo qualche minuto di ebollizione unite zucchero, miele e mela tagliata FINISSIMA: servirà a produrre pectina senza aggiunta di polverine magiche imbottite di conservanti 8)
fate bollire a fuoco medio minimo 45 minuti, o comunque fino alla consistenza desiderata.
nel frattempo sterilizzate i vasi nell'acqua bollente, evitando di lessarvi una mano come ho fatto io :cry:
quando sia i vasi che la marmellata bollono, invasate e capovolgete fino a completo raffreddamento.
il miele sembra poco ma si sente abbastanza bene :D

i miei limoni erano un po' verdini (alcuni): li ho dovuti cucinare lo stesso causa potatura imminente albero. se potete, utilizzate limoni ben maturi, provando a diminuire di un etto o due la quantità di zucchero :wink:


1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Moderatore: capohog