2 messaggi
Pagina 1 di 1

Fichi canditi

da butter_fly il 11 set 2008 14:37


prima che finiscano i fichi, e sul filone delle "ricette della nonna" proposte da bespin, condivido con voi la ricetta dei fichi canditi di mia nonna paterna: sono buonissimi! richiedono solo tanto tempo di cottura ma praticamente nessuna fatica :-)

serve un pentolone di coccio coi manici, e null'altro. la dose è 1 kg di zucchero ogni 3 kg di fichi, e un limone biologico. i fichi devono essere integri: lavati, asciugati, con la buccia e il picciolo.

disporre i fichi in una larga pentola di coccio, coprirli di zucchero e di spicchietti di limone biologico (noi abbiamo messo 1 grosso limone per 3,500 kg di fichi) e lasciarli cuocere dalle 3 alle 4 ore senza mai mescolare, bensì scuotendo di tanto in tanto la pentola per non farli attaccare al fondo, specie all'inizio, quando ancora non si è formato sufficiente liquido. eccoli dopo un'ora di cottura:

Immagine

quando il succo si è molto ridotto ed i fichi hanno preso un colorito marrone scuro, è il momento di invasarli a caldo, sciroppo residuo compreso, in vasi sterilizzati in acqua bollente e lasciati asciugare all'aria per pochi secondi. capovolgere i vasi fino a raffreddamento. si conservano per lungo tempo, anche dopo l'apertura.


da cisejazz il 11 set 2008 15:15


mamma che voglia di tuffarmici dentro!

2 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog