5 messaggi
Pagina 1 di 1

CHIPS & SALSA

da giuanin il 26 mag 2005 13:54


Mi piacerebbe preparare a casa una salsa piccante a base di pomodoro tipo quella che ti servono nei locali tex-mex in accompagnamento alle classiche chips di mais triangolari.
Qualcuno sa darmi un suggerimento su come realizzarla?

salsa chili per Giuanin

da fulvia il 26 mag 2005 15:01


Io quando faccio il Tex Mex abbino questa salsa:
per 6 persone
2 peperoncini verdi jalapenos (li trovi anche all'Esselunga)
1 peperone verde tagliato a striscioline
1 costa di sedano a cubetti
1 tazza di mais cotto
3 tazze di pomodori maturi pelati privati dei semi e tritati grossolanamente
1/2 tazza di passata di pomodoro
3 tazze di fagioli rossi cotti (conserva l'acqua di cottura)
1 cucchiaino di cumino macinato
1 cucchiaio di zucchero di canna
Pepe di Cajenna
sale

Scaldare l'olio in una casseruola di almeno 3 lt. di capacità, quando è caldo aggiungere i jalapenos tritati e uno spicchio d'aglio tritato, scaldare per pochi secondi ed aggiungere peperone e sedano, far sudare per pochi minuti finchè le verdure sono morbide, aggiungere il mais e i pomodori tagliati e cuocere per 20 minuti, aggiungere infine tutti gli altri ingredienti mescolando ogni tanto per altri 20 minuti, se fosse troppo denso aggiungere acqua di cottura dei fagioli.
E' fantastico per riempire le tortillas con l'aggiunta di formaggio a filetti
Se vuoi rinforzare il sapore Tex Mex è disponibile un mix della Ducros (quella delle spezie) che racchiude tutte le spezie necessarie:
Ciao Fulvia

da ilForchetta il 26 mag 2005 15:33


Interessante la salsa! Grazie Fulvia.

Un pochino di coriandolo fresco e un pochino di scorza di lime grattugiata non ci starebbero male! Rinfresca e da un altro tocco di mex (non di tex :wink: )

Provare per credere!

da giuanin il 19 giu 2005 11:32


Finalmente mi sono deciso a sperimentare la ricetta di Fulvia: ho comprato delle tortillas, le ho riempite con la salsa preparata come da istruzioni, ho aggiunto il formaggio a filetti (va benissimo uno abbastanza magro e non troppo saporito, tipo latteria) e via in forno per pochi minuti a 150°.
Esperimento riuscito! Da mangiarsi rigorosamente appena fatte, devono essere hot hot hot!
Adesso voglio provare ad aggiungere la carne a cubetti, dovrebbe risultarne un ottimo piatto unico.

Io quando faccio il Tex Mex abbino questa salsa


Ma il Tex Mex lo potresti fare anche al ristorante?
Sarà mai possibile una serata messicana all'Oca?

Per Giuanin

da fulvia il 20 giu 2005 18:28


Naaaaaaaa....serata Tex Mex all'Oca??? Quando faccio il Tex Mex me lo voglio pappare anch'io!!!!! Vorrà dire che quando lo faccio a casa con contorno di birra casalinga fatta da mio marito Stefano, mastro birraio, ti mando un mp...OK???
PS. se vuoi aggiungerci la carne alla salsa, meglio filettini di pollo a pezzetti, io li preferisco al manzo. Con la stessa salsa di pomodoro senza fagioli & co. puoi pennellare le ali di pollo (alle quali togli la puntina terminale) la rinforzi prima con un pò di tabasco, a seconda della sensibilità delle tue papille gustative, le inforni a forno alto 180 200 gradi, ogni tanto le giri con una pinza e le pennelli di nuovo fino a cottura (circa mezz'ora a seconda del tuo forni) alla fine ti troverai con una montagna di ossicini.....ma ne vale veramente la pena!!!
Fulvia

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog