12 messaggi
Pagina 1 di 1

Mostarda di arancia e porro

da butter_fly il 21 nov 2008 11:06


Immagine

questa è una mostarda particolare perché non ha l'essenza di senape, bensì il peperoncino. è facile da fare e squisita coi pecorini stagionati. (le altre in foto sono una marmellata di castagne al latte e una di pomodorini e vaniglia che però adesso è fuori stagione)

MOSTARDA DI ARANCIA E PORRO

1,200 kg di arance
400 gr di porro (solo la parte bianca e verde chiaro)
500 gr di zucchero (metà bianco e metà di canna)
200 gr aceto di vino bianco
1 peperoncino calabrese (grande)
1 cucchiaino di sale

pelare a vivo le arance in modo da far cadere il succo direttamente nella pentola senza disperderlo. tagliarle a pezzetti ed aggiungere il porro a fettine ed il peperoncino: io l'ho lasciato intero in modo da regolarmi con la piccantezza durante la cottura. cuocere per mezz'ora mescolando spesso, quindi aggiungere lo zucchero, il sale e l'aceto. cuocere ancora per un'ora mescolando spesso, fino a raggiungere la consistenza di una marmellata. invasare a caldo in vasi sterilizzati e capovolgere fino a raffreddamento.
Ultima modifica di butter_fly il 24 nov 2008 10:28, modificato 1 volta in totale.


da vgaber il 21 nov 2008 12:18


Bfly, meravigliosa :D
ma se volessi preparare anche quella di castagne? :roll:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da butter_fly il 21 nov 2008 13:35


già, quelle si trovano ancora!!
ecco la ricetta

MARMELLATA DI CASTAGNE AL LATTE E CARAMELLO


1 kg di castagne
2 bicchieri di latte intero
300 gr di zucchero di canna
mezza bacca di vaniglia

lavare le castagne e metterle al fuoco coperte d'acqua fredda, dopo avervi praticato un'incisione. cuocere per circa mezz'ora, sbucciarle e spellarle. lasciarle raffreddare, quindi rimetterle in pentola col latte: accendere il fuoco e quando il liquido bolle, spegnere e frullare col minipimer. intanto, preparare il caramello scaldando a fuoco basso lo zucchero con 2 o 3 cucchiai d'acqua e la vaniglia intera. quando sarà completamente sciolto, colare a filo il caramello nel composto di castagne e mescolare immediatamente in modo da amalgamare i due composti alla perfezione. riaccendere il fuoco per far risalire la temperatura ed invasare. per essere sicura, data la presenza del latte, ho avvolto i vasi in canovacci, li ho coperti d'acqua fredda e li ho fatti bollire mezz'ora, facendoli raffreddare nella stessa acqua.
ricetta tratta dal libro conservare frutta e verdura e leggermente modificata


da Yoda il 23 nov 2008 11:28


Oddio...il porro mi sembra un po' eccessivo come quantita' eh.....mi servirebbe un camion per portarlo in cucina....
8) 8) :mrgreen: :mrgreen:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/


da stefanbo il 05 gen 2010 14:40


Complimenti Butter! Fatta ieri sera, perfetta!! :D
E pensare che la famiglia stava per sfrattarmi da casa, dopo il forte odore di porri che si è sprigionato la prima mezz'ora dicendo che sarebbe venuta "cipollosa" da matti!! 8)
Invece....buonissima!! :lol:


da stefanbo il 05 gen 2010 19:34


No, fino a ciò non ci siam spinti! 8)

In compenso, in mancanza di pecorini, ti dirò che stava bene pur con quel poco che avevamo sotto mano oggi (Brie e Caprino) :lol:

Non so però perché mia moglie, che se n'è fatto fuori mezzo barattolino coi suddetti caci è stata dopo accuratamente evitata da tutto il resto della famiglia, gatti compresi!!! :roll: :lol: :lol: :lol:

da shutterfly il 18 gen 2010 15:18


...ma qual'è la ricetta giusta per fare la mostarda?
c'è chi mette senape e chi peperoncino...chi la lascia riposare per un giorno e poi per un altro, chi ci mette chiodi di garofano ecc...
Uff volevo provare anch'io a fare una mostarda "monotematica" (intendo solo con un frutto tipo l'arancia o la pera) ma trovo 1000 ricette diverse e non so quale scegliere! (e oltretutto con dosi minimo per 10 persone! Dato che sarebbe la prima volta volevo farne poca, anche se potrei fare una proporzione...) :?
Certo che se devo farla in 3 giorni lascio perdere subito...però forse così esce più buona! Chi mi sa aiutare? :roll:

da butter_fly il 18 gen 2010 16:54


di mostarda ne so poco, comunque leggi qui e anche qui :)

in generale, possiamo dire che il peperoncino è una spezia sudamericana, mentre la senape è una delle poche spezie europee. per cui, se la mostarda fosse più antica della scoperta dell'america (cosa che ignoro), allora sarebbe più "giusto" metterci la senape. ciò non toglie che si possano fare delle varianti postcolombiane :D


da shutterfly il 19 gen 2010 09:14


Grazie "Butty" :D !!!
Appena ho un pò di tempo proverò a farla e vi dirò il risultato!!

da amodomio il 15 nov 2010 18:21


shutterfly ha scritto...ma qual'è la ricetta giusta per fare la mostarda?
c'è chi mette senape e chi peperoncino...chi la lascia riposare per un giorno e poi per un altro, chi ci mette chiodi di garofano ecc...
Uff volevo provare anch'io a fare una mostarda "monotematica" (intendo solo con un frutto tipo l'arancia o la pera) ma trovo 1000 ricette diverse e non so quale scegliere! (e oltretutto con dosi minimo per 10 persone! Dato che sarebbe la prima volta volevo farne poca, anche se potrei fare una proporzione...) :?
Certo che se devo farla in 3 giorni lascio perdere subito...però forse così esce più buona! Chi mi sa aiutare? :roll:

la mostarda, intesa classica, normalmente si fà con olio esenziale di senape, da usare con molta attenzione e si ci vogliono almeno 3 giorni.
Anch'io, come fly.. preparo alcune marmellate, normalmente di arance o clementine, che chiamo, "mostarde"... dove la piccantezza viene data dal peperoncino.
Le mostarde classiche invece, le preparo solitamente di pere o mele o di agrumi a pezzettoni.

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog

cron