4 messaggi
Pagina 1 di 1

gelatina di rose

da montefollonico il 10 lug 2005 09:44


e sia giusto perchè una vera cuoca me lo chiede.....vi rivogo un'altra ricetta.
Prima un piccola premessa: dopo i vini e prima degli olii, la mia terza passione alimentare sono le confetture....specialmente da abbinare ai formaggi, passione nata grazie alla scoperta del Membrillo, cioè il nome della cotognata compatta in Spagna, avvenuta nel 1982 in Spagna(Campioni del Mondo........chi era nato ricorda....) che i bravissimi spagnoli abbinavano al pecorino.Da allora continua ricerca....20 anni fa mi davano del matto ad abbinare marmellate ai formaggi.....fine premessa ed ora la ricetta.
Gelatina di Rose
ingredienti:
mele 2 kg.
zucchero 2,5 Kg.
petali di rose profumate non trattate 400 gr.
limone 1
acqua 2 litri

Sbucciare le mele tagliare a pezzetti senza togliere il torsolo, e mano amno buttarle nell'acqua, dove abbiamo giè messo il succo del limone e la buccia grattugiata.Mettere al fuoco e far bollire per 30 minuti circa, mescolando e schiumando. A cottura ultimata passare le mele alla stamigna. Versare il succo raccolto ed aggiungere lo zucchero. Cuocere fino a raggiungere la consistenza della gelatina,attenzione meglio meno densa. Sempre mentre bolle aggiungere i petali di rosa scolati, mescolare bene e far cuocere per alcuni minuti. Togliere la gelatina dal fuoco e filtrarla di nuovo alla stamigna o al setaccio. Ritttere sul fuocoe farla bollire per un istante appena.D0po invasare calda e conservare come abitudine.
Cerissima Fulvia...le mele da usare sarebbero le renette, come ben sai... :D , comunque in mancanza anche le gold.....
Conosco altre confetture adatte ai formaggi...ed ai piatti di oca e maiale....., ma penso che tu ne sappai piu di me..comunque sono:
Cotognata,Confettura di Castagne, Marmellata di Corniole,Confettura di Fichi,Salsa di Mele,Marmellata di More (per la ricotta...splendida),Per in composta,Gelatina di Vino,Confettura di melanzane,Confettura di peperoni, anche le marmellate di Agrumi possono essere abbinate a certi formaggi.....una molto intrigante......gelatina di mandarini.
Un cordilae saluto.....poi fammi sapere come abbini le marmellate che usi con i vari tipi di formaggio....e i tipoi di pane che ci prepari, ultima cosa, siccome vi abbino ovviamente i vini "dolci" e qui apriremo un altro topic....la senape.....cerco di evitarla, come ingrediente, perche mal convive con i vini...ancora un saluto.Montefollonico

per Montefollonico

da fulvia il 10 lug 2005 16:58


..Grazie Montefollonico, sto già partendo con il panierino a saccheggiare il giardino di mamma, pieno di rose....Anch'io adoro le confetture e non perdo occasione di abbinarle a carni e formaggi. Ora sto abbinando una coscia di anatra in confit con una composta di mango allo zenzero, in stagione mi piace il filetto di maialino con pere cotte nel vino speziato e marmellata di cipolle...cipolle che sto usando tutt'ora, la cipolla di Breme chiamata qui in zona "la dolcissima" una cipolla rossa simile alla Tropea ma a bulbo schiacciato e tondo, la pastrugno in tutte le maniere...con scorze di arancia....con cannella e chiodi di garofanoecc. ecc.
Mi piacerebbe qualche dritta per le carni d'oca!!! Io solitamente abbino purea di mele renette o pere martine cotte nel vino.....
I pani???Ah i pani sono la mia passione!!! Pane di farina di castagne, come la Marocca di Casola, per lardo di cinta senese e ricotte delicate....
pane alla banana, pane nero con grano saraceno, pane con i fichi secchi....sono una patita del pane!!!!!Non c'è niente di più soddisfacente che vedere una pagnotta che lievita nel forno!!!!!!
A bientot Montefollonico con nuove ricette!!

da montefollonico il 11 lug 2005 21:34


Ciao....per ora ti scrivo solo per complimentarmi per le tue mani.... :D
sicuramente hai le mani "calde" cioè adatte afre il pane..oltre che la pasta ,che brava!, il pane non è da tutti i cuochi saperlo e poterlo fare, per mia fortuna, la suocera-chef ha delle prodigiose mani calde, quindi mi vizia con i pani, e la moglie con le schiacciatine.....Per i pecorini pane con le mandorle, pane con noci ed uva da vino, oppure uvetta, ottime anche le schicciatine(impasto salato e condito)con uva da vino o uvetta e zucchero sopra....a me pice quando si caramella e si mescola al succo dell'uva...i pecorini ed i caprini impazzano... :D
MI puoi dare la ricetta del pane con la farina di castagne?.
Prossimamente ti dico delle salse per le tue Oche :) Ma vizi i tuoi commensali con pani caldi tutte le sere? Ma se lo meritano! :D un cordialissimo saluto Montefollonico

Mani calde

da fulvia il 12 lug 2005 00:48


Mani calde..ed una buona impastatrice! Sì il pane bianco tutti i giorni, nel fine settimana pane ai cereali , di patate, focaccia generosamente inondata di olio e focaccine al basilico o rosmarino a seconda di come mi ispira....
Mmmmmm..la schiacciata all'uva!!!Ne ho mangiata una da urlo alla Taverna dei Sorci ad Anghiari (AR). Domani ti mando la ricetta del pane alla farina di castagne.
Ciao Fulvia

4 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Moderatore: capohog

cron