Bob ha scrittoPosso lievemente dissentire sulle premesse?
Io ero uno di quelli che consideravano la cucina inglese (già mi sentivo OT nel definirla "cucina") buona solo per gli animali da cortile.
Poi, ho passato qualche giorno da una mia carissima amica nei dintorni di Londra, appassionata di cucina, che mi ha nutrito con piatti tipici della tradizione inglese, e, obtorto collo, ho dovuto ammettere che, in molti di essi, c'era parecchio da apprezzare (costo proibitivo delle materie prime a parte). Non pretendo ora di essere un esperto di cucina inglese, ma certamente ne ho avuto un variegato e gradevole assaggio.
Mi riferivo alla cucina media inglese, quella fatta dall'inglese medio per intenderci, che è abbastanza terribile. Poi ci sono le dovute eccezioni e non si discute, ma se noi (intendo popoli mediterranei e latini in genere) ci stiamo un pò imbarbarendo in fatto di cucina, gli inglesi che spesso aprono una scatola e ne riscaldano il contenuto mangiando sul divano mentre guardano la televisione sono certo campioni....
Quello che trovo molto interessante dell'Inghilterra in fatto di cucina è che avendo subito tantissime contaminazioni per via della forte immigrazione presente da anni di popolazioni delle ex colonie, non hanno preconcetti (come spesso noi) nell'uso di materie prime davvero varie e che lì (intendo soprattutto Londra) si trovano davvero facilmente.
Comunque sai quale è la loro battuta sulla cucina nazionale?? Che è quella indiana e infatti il numero di ristoranti indiani è davvero notevole....