Le mie piantine aromatiche non hanno più le foglie belle verdi, si stanno riempiendo di piccoli puntini bianchi. Ha iniziato la menta, ora tocca anche al basilico origano e timo! Che succede? Troppa/poca acqua? sole? parassiti?
No, sono fuori sul balcone. L'hanno scorso era successo solo sulla menta. Stavano benissimo sino a qualche giorno fa. Mi sto chiedendo se possa essere colpa dell'acqua calcarea.
Stavo guardando ora su un sito sul giardinaggio: c'è chi consiglia di docciarle, chi di metterci dell'aglio contro i parassiti. Ora provo entrambe le soluzioni, ma se il problema fosse l'acqua peggiorerò la situazione mi sa.
Capita anche alle mie piantine di timo e maggiorana, menta, pimpinella e levistico invece al momento non ne risentono
Uso l'acqua decalcificata con la Brita per innaffiarle (ovvero la stessa che bevo io) quindi nin so se sia il calcare...
Avevo già telefonato a un amico per chiedergli di mettermi in bottiglia l'acqua della sua Brita, ma a quanto pare non c'entra. Allora vado di doccia e aglio.
Ora mi munisco della mia lente da Sherlock Holmes e vado a controllare foglia foglia se trovo qualche animaletto.
se è oidio , meglio che te ne fai una ragione e ne pianti delle altre , in tal caso buttale perchè è contagiosissimo , si può curare , ma a caro prezzo , devi usare continuativamente anche per il futuro , insetticidi , fungicidi inzomma schifezze.
Si aggiunga che l acqua calcarea è dannosa solo per le acidofile e quegli aromi lì non lo sono quindi ben possono sopportare il calcare , innaffiarle con l acqua della brita mi sembra una perversione tutta meneghina. Io in oltrepò le bagno con un acqua talmente calcarea che quella di Milano , a confronto pare la levisdima, eppure non patiscono. Mmm potrebbe anche trattarsi di cocciniglia , allora i rimedi ci sono. Utile potrebbe essere lo zolfo , il verderame
Sono andata a cercare in rete info su oidio e cocciniglia e dalle foto che ho visto non dovrebbere essere il mio caso. Mi pare che si assomigli di più a un'infestazione da ragnetto rosso, dagli effetti del suo passaggio, perchè è un acaro non visibile ad occhio nudo.
Domani porto un paio di foglie malaticcie al vivaio vicino casa, vi farò sapere.
il ragnetto rosso lo vedi anche ad occhio nudo e quest'anno almeno dalle mie parti ne abbiamo a pacchi, forse per il caldo anomalo di questo periodo. Sono ragnettini microscopici è vero, ma si vedono.
in un sito leggo che il ragnetto detesta l'acqua...prova ad innaffiare le piante con lo spruzzino solo per dargli umidità.
E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame
E' vero, ne ho appena visto uno! l'ho trovato sull'origano, una miniscola macchia rossa che alla lente di ingradimento si è rivelata essere un minuscolo animaletto, corro a innaffiare!!! Capo, fallo anche tu, non so come sia messa la tua piantina, qui in capo a 3 giorni sto dicendo addio a tutte le mie aromatiche, spero non intacchi anche fragole, lamponi e pomodori!
Aceto? Ho appena finito di preparare un decotto d'aglio che terrà sicuramente lontani vampiri ed esseri umani da questa casa. L'ho letto da qualche parte in rete. Dici che è meglio l'aceto? Quasi quasi alterno così vado sul sicuro.
è successo anche a me. poi il solito consiglio della nonna. è brutto da dire ma: sradicare, svuotare e buttare terra infetta, lavare molto bene il vaso, ripiantare....bye bye menta.
In effetti, è stata una dura battaglia e non l'ho persa, ma neanche vinta.
Non sono servite a nulla o quasi le docciature. L'unica cosa che ha arginato un po' il problema è stato togliere manualmente i parassiti passando un batuffolo di cotone bagnato sotto le foglie mattina e sera. Dopo una settimana però mi sono stufata, la pianta non era proprio piccolissima e questa operazione portava via molto tempo.
Ora si trova da un'amica a cui ho affidato le piante per le ferie, non sono ancora andata a riprenderle quindi non so come stia ora, dopo essere stata solo innaffiata per un mese.
A fine stagione però farò proprio così: butterò via tutto e laverò bene il vaso. Spero non sia necessario mettere comunque nel vaso un antiparassitario per le uova.